La classifica delle 10 mete più belle d'Italia per le immersioni: dall'Isola d'Elba allo Scoglio dell'Elefante, passando per la Pompei sommersa
Pubblicato:
Secca della Formica a Ponticello
La classifica delle mete più belle d'Italia per fare immersioni, stilata dagli esperti di Scubadvisor, la prima app al mondo interamente dedicata a questa attività, si apre con la Secca della Formica pochi passi dal porto di Porticello, vicino a Palermo. Località incantevole, una sorta di montagna che sprofonda a 60 metri con due estremità che affiorano sulla superficie dell'acqua.
Scoglio dell’Elefante, Isole Tremiti
Nona posizione della classifica per lo Scoglio dell'Elefante, pittoresca location delle Isole Tremiti, in Puglia. Un luogo incantevole dove fare immersioni, con lo scoglio alto circa 20 metri che ricorda le sembianze di un elefante. La zona è l'ideale anche per fare trekking.
Secca del Papa, isola di Tavolara tavolara
Per l'ottava posizione della classifica stilata dagli esperti di Scubadvisor si vola in Sardegna, Regione dove ci sono diverse spiagge a numero chiuso per l'estate del 2022: qui troviamo la Secca del Papa all'Isola di Tavolara, di fronte a San Teodoro. Si tratta di un vero e proprio paradiso protetto: il punto per l'immersione, non a caso, può essere raggiunto solo con i diving del luogo.
Isola d’Elba
Scorrendo la top ten verso l'alto, al settimo posto troviamo l'Isola d'Elba che vanta una delle migliori spiagge d'Europa. Sono diversi i luoghi dell'isola ideali per esplorare le profondità del mare: il più bello, in base al giudizio degli esperti di Scubadvisor, è il sito del relitto della nave Elviscott, adagiata tra gli 8 e i 12 metri di profondità.
Parco Marino dell’Isola di Giannutri
Dopo l'Isola d'Elba troviamo un'altra località della Toscana al sesto posto: il Parco Marino dell'Isola di Giannutri nel Santuario dei Cetacei, una vasta area marina protetta per la protezione dei mammiferi.
Parco sommerso di Baia
Posizione numero 5 per il Parco sommerso di Baia, conosciuto anche con il nome di "Pompei Sommersa": si trova a nord del golfo di Napoli ed è un'area marina protetta che costituisce il sito archeologico sommerso più importante d'Italia.
Secca del Faro di Gallipoli
Tra i luoghi più belli d'Italia per fare immersione, al quarto posto della classifica stilata dagli esperti di Scubadvisor troviamo la Secca del Faro di Gallipoli: in questo angolo della Puglia, immergendosi sotto la guida di uno dei tanti diving della zona, è possibile scoprire uno spettacolare mondo sottomarino, con corallo nero, gorgonia rossa e gialla e rara gerardia savaglia.
Lampedusa
Gradino più basso del podio per Lampedusa, considerato un vero e proprio paradiso da tutti gli amanti del diving: qui è possibile immergersi nella zona a sud dell'Isola dei Coniglie e andare alla scoperta della statua in bronzo della Madonna del Mare, scultura realizzata da Giorgio Crosta e benedetta da Papa Giovanni Paolo II nel 1979.
grotta-di-nereo
Seconda posizione e medaglia d'argento per la Grotta di Nereo in Sardegna: tra i 15 e i 30 metri di profondità, sotto il promontorio calcareo di Capo Caccia, c'è un mondo subacqueo tutto da scoprire. Quella della Grotta di Nereo è la cavità marina sommersa più grande del Mediterraneo e d'Europa, con una galleria principale di 300 metri.
Ustica
In cima alla classifica delle dieci località italiane più belle per le immersioni, secondo gli esperti di Scubadvisor, c'è Ustica, la prima riserva marina protetta d'Italia, con ben 13 siti di immersione.
L’Italia è un Paese pieno di località per fare immersione: gli esperti di Scubadvisor, la prima app al mondo dedicata interamente a questa attività, hanno stilato la classifica dei luoghi più belli per andare alla scoperta delle profondità del mare.