Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Guida Michelin 2025: i 16 nuovi ristoranti Bib Gourmand

Sono stati resi noti i nomi dei 16 ristoranti che nella nuova edizione della Guida Michelin Italia hanno ottenuto il riconoscimento Bib Gourmand

Pubblicato:

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Il riconoscimento Bib Gourmand è dalla fine degli anni Novanta parte integrante della famosa Guida Michelin. Questo speciale premio è volto a celebrare i ristoranti che eccellono nel rapporto qualità-prezzo, ovvero si premiano indirizzi con proposte culinarie accessibili ma che non rinunciano alla qualità. Anche quest’anno gli esperti della Guida Michelin hanno girato l’Italia alla ricerca delle insegne che offrono menù gourmet completi entro la soglia prezzo stabilita dei 40 euro. Per il 2025 nonostante la presentazione ufficiale debba ancora avvenire si sanno già quali sono i 16 locali new entry riconosciuti come Bib Gourmand.

Il riconoscimento Bib Gourmand nella Guida Michelin 2025

Il 5 novembre presso il Teatro Pavarotti-Freni di Modena avverrà la presentazione dell’edizione italiana della nuova Guida Michelin Italia 2025. Oltre a conoscere quali saranno i ristoranti di alto livello premiati con una o più stelle Michelin verranno annunciati anche tutti i vincitori di premi speciali. In particolare, in molti attendono l’annuncio ufficiale dei nuovi Bib Gourmand italiani. Il Bib Gourmand, rappresentato dall’iconica immagine dell’Omino Michelin che si lecca i baffi, segnala quei ristoranti che offrono un’esperienza culinaria soddisfacente e completa, mantenendo un eccellente rapporto qualità-prezzo.

Nato nel 1997, il riconoscimento veniva in principio assegnato in Francia ai locali con un buon menù completo che non doveva superare i 32 € nelle province e i 36 € nella capitale, Parigi. Attualmente, invece, con la diffusione della Guida i requisiti si sono evoluti. Il costo del menù completo varia in base al paese di riferimento e in Italia questo è stato fissato a 40 euro. I ristoranti Bib Gourmand sono l’ideale per chi ricerca un’esperienza culinaria non troppo costosa senza, però, scendere a compromessi con la qualità del cibo e dei prodotti.

In anticipo rispetto all’evento ufficiale Michelin ha recentemente rivelato i 16 nuovi ristoranti Bib Gourmand che entreranno nella Guida Italia 2025. La lista include ristoranti che offrono esperienze autentiche in diverse regioni italiane. Tra i criteri di selezione, gli ispettori Michelin hanno tenuto conto non solo della qualità degli ingredienti e del prezzo ma anche della passione per la cucina italiana regionale.

I 16 nuovi ristoranti Bib Gourmand 2025

Il riconoscimento Bib Gourmand rimane tra i più ambiti in Italia dato che rappresenta un’importante valorizzazione della tradizione culinaria italiana. Inoltre, questo garantisce una vetrina prestigiosa per i ristoranti di tutta la penisola che offrono qualità e accessibilità. Nella Guida Michelin 2025 i Bib Gourmand sono in totale 250, con 16 new entry.

Come già accaduto anche nell’edizione del 2024, nella nuova Guida Michelin Italia 2025 l’Emilia-Romagna guida la classifica con 33 Bib Gourmand, seguita in seconda posizione dal Piemonte con 31. Al terzo posto con 25 indirizzi la Lombardia, che è una delle regioni più presenti anche nelle Guide Gambero Rosso per riconoscimenti ottenuti. Quarto posto per la Toscana con 25 Bib e quinto per il Veneto con 18.

Ecco, quindi, i 16 nuovi nomi che nella Guida Michelin Italia 2025 hanno ricevuto il riconoscimento Bib Gourmand:

  • Osteria La Pimpinella – Bra – CN
  • Osteria Veglio – La Morra – CN
  • Magazzino 52 – Torino
  • Fratelli Bruzzone – Torino
  • Osteria Numero 2 – Stradella di Bigarello – MN
  • Da Felice – Chiavari – GE
  • Ronchi Rò – Dolegna del Collio – GO
  • Osteria dell’Accademia – Montegridolfo – RN
  • L’Ostreria Fratelli Pavesi – Podenzano – PC
  • Antica Locanda di Sesto – Ponte a Moriano – LU
  • Trattoria della Fortuna – Monterotondo – RM
  • Oishi – Teramo – TE
  • Osteria dei Maltagliati – Torano Nuovo – TE
  • Vez – San Marzano di San Giuseppe – TA
  • Bros’ Trattoria – Scorrano – LE
  • Ostaria Pignatelli – Napoli

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963