Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Eccellenze

Global Teacher Prize, un professore italiano tra i finalisti

Carlo Mazzone, docente all'Istituto Tecnico Lucarelli di Benevento, può vincere un premio da un milione di dollari

Pubblicato:

C’è un professore italiano nella rosa dei 50 finalisti del Global Teacher Prize 2020, premio della Varkey Foundation organizzato per il sesto anno di fila in collaborazione con l’Unesco.

Il riconoscimento va a premiare gli insegnanti che più si sono distinti nel campo della didattica: il vincitore si aggiudica un premio da un milione di dollari. Il rappresentante italiano nella lista dei candidati alla vittoria finale è Carlo Mazzone, docente di Tecnologie dell’informazione e della comunicazione e Informatica all’Istituto Tecnico Lucarelli di Benevento.

Il professore Mazzone è finito nella rosa dei finalisti del Global Teacher Prize 2020 grazie alle segnalazioni da parte dei suoi colleghi insegnanti e ai successi ottenuti nelle competizioni internazionali a cui ha condotto gli studenti delle sue classi. I suoi ragazzi si sono distinti nelle gare di ambito imprenditoriale “Junior Achievement“, vincendo sia la fase regionale della Campania che quella nazionale del 2019.

Arrivati alla finale internazionale della competizione a Lille, i ragazzi della sua classe hanno ottenuto il secondo posto grazie a un progetto originale: il primo portale di compravendita di animali da allevamento in Italia, ribattezzato “Farm Animal Trade“. Il progetto è nato da un’esigenza del territorio, dove sempre più imprenditori avevano bisogno di semplificare le transazioni gestite dagli intermediari, che facevano aumentare costi e tempi, ed è stato realizzato sfruttando le competenze acquisite dagli studenti nel laboratorio di informatica.

Mazzone, oltre a insegnare, è un appassionato divulgatore e ha scritto manuali riguardanti le sue materie che sono stati pubblicati e tradotti in diverse lingue e alcuni anche adottati dalle università. Attratto dall’informatica sin dalla tenera età, ha frequentato il liceo scientifico e si è laureato in Scienze dell’Informazione, collaborando con diverse aziende informatiche per poi approdare all’insegnamento dieci anni fa.

La sua scuola di Benevento è stata tra le prime a passare alla didattica online con la sospensione delle lezioni di classe a causa dell’emergenza Coronavirus. Non a caso Mazzone, da tempo, crea piattaforme di e-learning per gestire e ottimizzare il lavoro degli alunni. Qualora riuscisse a vincere il premio da un milione di dollari, il denaro verrebbe speso per aiutare economicamente la start up dei suoi studenti e finanziare dei progetti contro la dispersione scolastica.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963