Gli hotel di design più attesi del 2022: Italia al top
L'elenco completo degli hotel di design più attesi del 2022 in Italia e nel mondo: il nostro Paese domina la lista con ben tre nuove aperture
Pubblicato:
Roma: Six Senses
Tra gli hotel di design più attesi del 2022 spicca il Six Senses di prossima apertura (dovrebbe diventare operativo nel mese di settembre) a Roma, all’interno di un palazzo del XVIII secolo in via del Corso. La struttura, che conta 95 camere tra stanze e suite, una terrazza sul tetto e una trattoria con cucina a vista, è stata progettata da Patricia Urquiola. In alcune dichiarazioni riportate dal 'Sole 24 Ore', Elena Black, vicepresidente del marketing e della comunicazione di Six Senses riferendosi al Six Senses Rome, ha preannunciato: "Vediamo un enorme potenziale a Roma. Dovevamo aprire a fine 2021, adesso l’inaugurazione è prevista per il 2022. Crediamo in ogni caso che questo nuovo hotel sarà uno dei preferiti dai clienti più sofisticati. Le nostre proprietà sono sempre un po’ fuori dall’ordinario, un po’ bizzarre, e con fattori sorprendenti". Il nuovo Six Senses a Roma punterà su due filoni: uno sarà ovviamente il wellness (tratto distintivo della catena) e si baserà su una rivisitazione delle terme romane, mentre l'altro sarà il gusto, col ristorante e l'orto botanico nel cortile.
Moltrasio: Passalacqua
La famiglia De Santis dietro al lussuoso Grand Hotel Tremezzo sul lago di Como ha deciso di trasformare una villa del XVIII secolo costruita da un conte in un intimo albergo dotato di 24 camere, tutte diverse tra loro (c'è anche la più grande suite del lago di Como, dove Bellini un tempo suonava il pianoforte). La realizzazione di Passalacqua è stata affidata a Bamo Studio, che si è occupato del restauro degli affreschi e della creazione di bar segreti e giardini terrazzati con una splendida vista sul lago. L'apertura è prevista a giugno 2022.
Capri: Albergo La Palma
Oetker Collection, il brand dietro il celebre Hotel du Cap-Eden-Roc in Costa Azzurra e il Lanesborough a Londra, sta per far rinascere l'Albergo La Palma a Capri. Si tratta del primo hotel di Capri, costruito nel 1822, ed è il primo hotel del designer Francis Sultana. Gli interni artistici, non a caso, sono realizzati nello stile classico-meets-contemporaneo tipico di Francis Sultana. La struttura conta50 camere e suite, un ristorante e bar sul tetto, ponte piscina, spa e beach club. L'apertura è attesa ad aprile 2022.
Gli altri hotel di design più attesi del 2022
Non solo Italia nella lista degli hotel di design più attesi del 2022: nell'elenco figurano, infatti, alberghi sparsi in tutto il mondo. La lista include, nello specifico, anche Rock House Turks & Caicos (in foto le isole Turks & Caicos), L’hotel sulla Fifth Avenue, Il Maybourne Riviera, Il St. Regis Chicago, Il Gleneagles Town House, R48 Hotel & Garden, Albergo Marcel, Rosewood Vienna, And Beyond Grumeti Serengeti River Lodge, The Pinch, Raffles Boston Back Bay Hotel & Residences e Sommerro.
La lista degli hotel di design più attesi del 2022 è molto lunga, ma al top c’è l’Italia, con tre nuove aperture molto interessanti previste proprio quest’anno. Nord, centro e sud Italia sono equamente rappresentati in questa particolare lista stilata da ‘Architetctural Digest’, dal momento che le città interessate sono Moltrasio, sul lago di Como, Roma e Capri.