Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Villa Pizzo, in Lombardia
Affacciata sul lago di Como, a due passi dal centro storico del borgo di Cernobbio, l'incantevole Villa Pizzo è la location perfetta per eventi e matrimoni. Il 26 maggio si potranno effettuare passeggiate guidate all'interno del suo grande parco e di alcune delle sale situate al pianterreno.
Castello di Piovera, in Piemonte
Costruito nel XIV secolo, il Castello di Piovera si trova in provincia di Alessandria: nel corso della Giornata delle Dimore Storiche sarà possibile visitare gratuitamente il parco, le ex cantine vinicole e i musei nelle vicinanze (tra cui la Galleria delle opere del Conte Calvi).
Palazzo Grazioli, nel Lazio
Palazzo Grazioli, una delle residenze in cui visse Silvio Berlusconi, è un bellissimo edificio storico che spicca tra i tanti monumenti di Roma. Le sue sale rimangono inaccessibili al pubblico, ma il 26 maggio sarà possibile scoprire il cortile interno del palazzo.
Palazzo del Seminario, in Puglia
Nel cuore del centro storico di Lecce, il suggestivo Palazzo del Seminario è uno degli esempi più belli del barocco leccese. I visitatori potranno scoprire le incredibili decorazioni interne e ammirare le opere custodite presso il Museo Diocesano, situato al primo piano.
Castel Pergine, in Trentino Alto Adige
La vista mozzafiato che si gode da Castel Pergine è senza dubbio ciò che attira i turisti: l'edificio ospita oggi un albergo e un ristorante, ma per l'occasione aprirà i battenti a 4 visite guidate di circa un'ora l'una, per consentire ai visitatori di esplorare le sue splendide sale.
Palazzo Corsini, in Toscana
Palazzo Corsini, a Firenze, ha in programma un pomeriggio musicale davvero interessante: domenica 26 maggio, nei suoi giardini, si potrà assistere gratuitamente al concerto curato dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Castello del Principe, in Calabria
Nel pittoresco borgo calabrese di Sangineto, con bellissima vista sul mare, sorge il Castello del Principe: durante la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, i visitatori potranno ammirare i cortili esterni e alcune delle sale del piano terra dell'antica fortezza.
Giardino Giusti, in Veneto
Palazzo Giusti e il suo meraviglioso parco, considerato uno dei giardini più belli d'Italia, si preparano ad accogliere il pubblico: il 26 maggio si potranno effettuare delle visite guidate della durata di 30 minuti e, al termine, ci si potrà immergere tra le bellezze del giardino di Verona.
Castello di Muro Lucano, in Basilicata
In Basilicata, il Castello di Muro Lucano è una delle fortezze più suggestive da visitare. In quest'occasione speciale, si potrà accedere ad alcuni dei suoi ambienti restaurati, oltre a fare una visita al giardino, alla cattedrale e al vicino museo archeologico.
Abbazia della Cervara, in Liguria
Costruita a partire dalla seconda metà del '300, l'Abbazia della Cervara è un ex complesso monastico incastonato tra le rocce, a poca distanza da Santa Margherita Ligure. Nella Giornata delle Dimore Storiche si potranno visitare il suo giardino all'italiana e il suo chiostro.
Si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale delle Dimore Storiche, che si terrà domenica 26 maggio 2024: si tratta di un’occasione unica per scoprire l’incredibile patrimonio culturale privato d’Italia, composto da oltre 37mila immobili storici situati in tutta la penisola. Ad organizzare l’evento è l’Associazione Dimore Storiche Italiane, che consente al pubblico di conoscere quello che può essere considerato il più grande museo diffuso del nostro Paese. Saranno oltre 550 i monumenti che apriranno gratuitamente per questa giornata speciale. Ecco alcuni dei luoghi imperdibili.