Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Il giardino di Villa Monastero, a Varenna
Il primo giardino italiano consigliato dal 'Guardian' è quello di Villa Monastero, che si affaccia con le sue splendide colonne e le sue essenze botaniche sul lago di Como. Siamo nel borgo di Varenna, uno dei più suggestivi di tutta la regione, e questa è una tappa imperdibile per chi ama la natura, da raggiungere attraverso la panoramica Passeggiata degli Innamorati.
L’Orto Botanico di Padova
A Padova c'è un luogo sensazionale: il suo Orto Botanico universitario è il più antico al mondo, risalente al 1545. Oggi è protetto dall'UNESCO e ospita più di 6.000 specie di ogni tipo. La sua pianta circolare offre un percorso che ci conduce in un vero e proprio viaggio alla scoperta della vegetazione di tutto il mondo.
Il giardino di Piet Oudolf, a L’Aia
Ma in Europa ci sono molte altre alternative per gli amanti della natura. Nella città de L'Aia, ad esempio, si può visitare il giardino realizzato da Piet Oudolf, situato sul retro del Museo Voorlinden. In perfetto stile olandese, integra design, arte, architettura e vegetazione.
I giardini del Museo Sorolla, a Madrid
Spostiamoci ora in Spagna, per ammirare i giardini del Museo Sorolla di Madrid: a progettare quest'area verde fu l'artista Joaquin Sorolla y Bastida, seguendo lo stile andaluso e lasciandosi influenzare dai dettami moreschi. Il parco ospita fontane, piscine e bellissimi fiori colorati.
Tapada das Necessidades, a Lisbona
Un tempo proprietà dell'omonimo palazzo rimasto miracolosamente in piedi dopo il terremoto del '700, oggi Tapada das Necessidades è un giardino pubblico di Lisbona. Si affaccia sul fiume Tago e offre ai suoi visitatori tantissime sorprese, come la sua serra vittoriana e un'area dedicata ai cactus.
Il giardino botanico di Slottskogen, a Göteborg
A due passi dal centro di Göteborg, in Svezia, si può raggiungere il parco Slottskogen e il suo giardino botanico. Si tratta di un'ampia area verde aperta al pubblico, che in estate si affolla di persone alla ricerca di un riparo contro il caldo. Ci sono laghi meravigliosi ed essenze botaniche di ogni tipo.
L’Île de Versailles, a Nantes
Sembra una piccola oasi giapponese, ma si trova in Francia: si tratta dell'Île de Versailles, un bellissimo giardino zen situato a Nantes, realizzato su un'isola circondata dalle acque del fiume Erdre. Ciliegi in fiore e sentieri adornati da lanterne rendono l'atmosfera incredibilmente suggestiva.
I Giardini Reali di Herrenhausen, ad Hannover
I Giardini Reali di Herrenhausen, ad Hannover, sono un incredibile capolavoro barocco: nel XVII secolo erano un salottino d'incontro per artisti e personalità politiche di tutta Europa, e sulle loro panchine di legno si respira ancora l'atmosfera grandiosa di una volta.
Il giardino botanico dell’Università Comenius, a Bratislava
Nel quartiere universitario di Bratislava sorge un imponente edificio, l'Università Comenius. Ed è qui che si trova un bellissimo giardino botanico, a due passi dal fiume Danubio. Al suo interno ci sono delle grandi serre con enormi ninfee e cactus giganteschi.
Il villaggio di Chédigny, in Francia
Infine, un villaggio speciale situato nella Valle della Loira: si tratta di Chédigny, un piccolo paesino i cui abitanti hanno deciso di trasformare le loro case in un rigoglioso parco botanico. Così, passeggiando tra le viuzze del centro si possono ammirare essenze floreali e piante di ogni tipo, che spuntano dai cancelli privati.
Fare una passeggiata e immergersi tra fiori coloratissimi e profumate essenze botaniche è una splendida esperienza: il ‘Guardian’ ha chiesto ai suoi lettori alcuni consigli per individuare i giardini più belli d’Europa, mete perfette per chi vuole godersi una camminata nella natura, magari approfittando dei panorami spettacolari della primavera o delle mille sfumature dell’autunno. Abbiamo così scoperto 10 gioielli poco conosciuti, assolutamente da visitare. E due sono in Italia: ecco la Top 10.