A Genova tornano i Rolli Days: riaprono palazzi storici e ville
Tornano i Rolli Days di Genova con una nuova edizione: vengono riaperti al pubblico i palazzi storici e le ville del capoluogo della Liguria
Pubblicato:
Palazzo Rosso
Tra i Palazzi dei Rolli, tesori di arte e storia visitabili a Genova, c'è il Palazzo Rosso che ospita la prima sezione dei Musei di Strada Nuova, un complesso che comprende anche Palazzo Bianco e Palazzo Doria-Tursi. Situato in pieno centro storico al civico 18 di via Garibaldi, fu costruito tra il 1671 e il 1677 per volontà dei fratelli Rodolfo e Gio Francesco Brignole Sale, sul progetto dell'architetto genovese Pietro Antonio Corradi.
Palazzo Bianco
Uno degli edifici più importanti dei Rolli di Genova è Palazzo Bianco, conosciuto anche come Palazzo Brignole Sale e Palazzo di Luca Grimaldi. Al suo interno ospita una sezione dei Musei di Strada Nuova, in particolare una parte dedicata alla pittura genovese e ligure compresa tra il XVI e il XVII secolo che vanta straordinarie opere di arte italiana, spagnola e fiamminga.
Palazzo Angelo Giovanni Spinola
Palazzo Angelo Giovanni Spinola, conosciuto anche come Palazzo della Banca d'America o più semplicemente Palazzo Spinola, si trova al civico 5 di via Garibaldi ed è la sede del Circolo Artistico Tunnel. I suoi interni sono caratterizzati da un grande ciclo pittorico realizzato dai principali interpreti del manierismo nella città di Genova.
Palazzo Tursi
Situato al civico 9 di via Garibaldi, in pieno centro storico, Palazzo Tursi è sede del Comune di Genova e fa parte del polo museale del capoluogo ligure. Il palazzo è edificato su tre lotti di terreno e comprende anche due ampi giardini che vanno a incorniciare il corpo centrale.
Palazzo Lomellino
Il Palazzo Lomellino, o Palazzo Podestà, dal 2006 è stato inserito nell'elenco dei 42 edifici iscritti ai Rolli di Genova, diventati Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Venne costruito tra il 1559 e il 1565 da Giovan Battista Castello detto "Il Bergamasco" insieme a Bernardino Cantone, su volontà di Nicolosio Lomellino che al tempo era un esponente di una famiglia genovese in piena ascesa sia dal punto di vista politico che economico.
Villa Pallavicino delle Peschiere
Tra le ville della Repubblica di Genova dei Rolli Days 2021 c'è Villa Pallavicino delle Peschiere, situata in via San Bartolomeo degli Armeni 5, nella zona di Manin. Si tratta di una villa suburbana costruita nel 1560 e inclusa, a partire dal Seicento, all'interno della cerchia delle Mura Nuove.
Villa Durazzo Faraggiana
Villa Durazzo Faraggiana, invece, si trova ad Albissola Marina, in provincia di Savona: venne edificata nel corso del XVIII secolo come dimora della famiglia Durazzo. Al suo interno troviamo un'elegante struttura architettonica aperta verso il giardino con una serie di arcate, chiamata Galleria delle Stagioni e caratterizzata da cicli affrescati e da sculture di Filippo Parodi.
A Genova tornano i Rolli Days: la nuova edizione vede la riapertura di 22 palazzi nobiliari inseriti nel Patrimonio UNESCO e 7 ville della Repubblica Di Genova dal 14 al 16 maggio 2021.
Le visite ai Rolli in presenza ripartono con tante novità. Al momento già il 70% delle prenotazioni sono andate sold out: di queste, il 47% riguarda un pubblico al di sotto dei 35 anni di età. Il ricco programma prevede anche delle visite individuali gratuite ai 22 palazzi dei Rolli aperti al pubblico, con divulgatori scientifici che affiancheranno i visitatori nel percorso.
Sono quattro, invece, i percorsi a pagamento condotti da guide turistiche professioniste: Rolli Segreti, Rolli Mai Visti, Rolli Junior e Rolli Kids. L’edizione 2021 vede, inoltre, la possibilità di visitare anche in modalità online sette ville urbane e suburbane della Repubblica di Genova. Ecco una gallery con i palazzi e le ville dei Rolli Days.