Furti in casa, le città italiane più a rischio: la classifica
Furti in casa, quali sono le città italiane più a rischio: i dati che emergono dal Report Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Verisure Italia
Pubblicato:
Roma
Roma occupa il primo posto nella classifica delle città italiane con più furti in casa per quanto riguarda le metropoli: nella Capitale, nel 2022, sono avvenuti 11.600 furti in abitazione, pari all'8,7% del totale nazionale stando ai dati forniti dal Report Osservatorio sulla Sicurezza della Casa elaborato dal Censis per Verisure Italia.
Milano
Tenendo in considerazione le grandi città metropolitane, al secondo posto troviamo Milano: nel Capoluogo della Lombardia, inserito nella classifica delle migliori città dove investire in immobili in Europa, i furti in casa del 2022 sono stati 9.081 che equivalgono al 6,8% del totale su tutto il territorio italiano.
Torino
Dopo Roma e Milano segue Torino: i dati forniti dal Report Osservatorio sulla Sicurezza della Casa elaborato dal Censis per Verisure Italia evidenziano ben 5.875 furti in domicilio nel Capoluogo piemontese durante il 2022, il 4,4% del totale. A livello generale tra Roma, Milano e Torino si concentra il 20% di tutti i furti commessi nelle abitazioni italiane nel giro di un anno.
Bologna
Andando a considerare l'incidenza dei furti rispetto alla popolazione residente al primo posto troviamo Bologna: secondo i dati del Report Osservatorio sulla Sicurezza della Casa, giunto alla sua seconda edizione, nel Capoluogo dell'Emilia Romagna si sono registrati 35,7 reati ogni 10.000 residenti nel 2022.
Firenze
Nella classifica delle città con il più alto numero di furti in casa in relazione ai cittadini, al secondo posto si piazza Firenze: nel 2022 ci sono stati 33,7 furti ogni 10.000 abitanti nel Capoluogo della Toscana che vanta due dei musei più visitati al mondo.
Venezia
Venezia è in assoluto la terza città per incidenza di furti in abitazione in relazione al numero dei suoi abitanti: nel 2022 ci sono stati 33,5 furti in casa ogni 10.000 cittadini veneziani.
Bari
La classifica che tiene conto dell'incidenza dei furti in abitazione in relazione al numero dei cittadini dopo Bologna, Firenze e Venezia vede Milano al quarto posto con 28,2 furti ogni 10.000 abitanti, seguita da Roma (27,5) e Torino (26,7). Al settimo posto troviamo Bari con 15,9 furti di media ogni 10.000 residenti.
Genova
I dati del secondo Report Osservatorio sulla Sicurezza della Casa elaborato dal Censis per Verisure piazzano Genova all'ottavo posto nella graduatoria delle città con più forti ogni 10.000 abitanti: nel 2022 sono stati 14,9.
Cagliari
A Cagliari nel 2022 si sono registrati 12,9 furti in abitazione ogni 10.000 abitanti: il dato piazza il Capoluogo della Sardegna al nono posto della graduatoria dell'Osservatorio sulla Sicurezza della Casa di Verisure.
Napoli
Nel 2022 a Napoli si sono verificati 12,6 furti in casa ogni 10.000 abitanti: un dato che mette la città al decimo posto di questa classifica. A livello generale nell'ultimo anno i furti in abitazione sono aumentati del 4,7% nella media delle città metropolitane, meno rispetto alle altre città d'Italia dove la crescita è stata del 7,3%.
Nel 2022 hanno subito almeno un furto in casa 9 milioni di italiani: è il dato che emerge dal secondo Report Osservatorio sulla Sicurezza della Casa elaborato dal Censis per Verisure Italia. Nel rapporto emerge che il 52,8% degli italiani mette in cima alle paure quella di subire un furto nella propria abitazione. Nell’ultimo anno i furti in casa sono aumentati del 4,7% tra le città metropolitane e del 7,3% tra le altre città. Il Report consente di conoscere anche quali sono le città d’Italia con il maggior numero di furti in abitazione e quelle con il più alto rapporto tra reati e abitanti.