Foliage in Italia: parchi e boschi da visitare in autunno
Torna l'emozionante spettacolo del 'foliage', con parchi e boschi che si tingono degli incantevoli colori autunnali: ecco alcune delle mete più suggestive
Pubblicato:
Parco Nazionale del Gran Paradiso – Valle d’Aosta
Nella stagione autunnale, il Parco Nazionale del Gran Paradiso, in Valle d'Aosta, è uno dei luoghi ideali per ammirare da vicino l'incanto del foliage, con i boschi di larici che si tingono di giallo e arancione, i faggi che si ammantano di rosso e le immense praterie pronte a ricoprire di tonalità dorate le pendici delle montagne.
Questo periodo, inoltre, è l'ideale per fare incontri sorprendenti con gli animali che si preparano ad andare in letargo, rendendo l'escursione ancora più memorabile.
Val di Funes – Trentino Alto Adige
Tra le destinazioni più conosciute del Trentino Alto Adige, dove ammirare un foliage davvero mozzafiato, spicca la Val di Funes, molto gettonata anche per le vacanze italiane.
Meta ambita per chi desidera fotografare i colori autunnali ma anche per chi vuole godersi una passeggiata nei boschi immerso in un'atmosfera quasi surreale, in uno dei posti più pittoreschi delle Dolomiti.
Parco Naturale Adamello-Brenta – Trentino
In Trentino, si può ammirare lo spettacolo del foliage anche nello splendido Parco Naturale Adamello-Brenta, riconosciuto Unesco Global Geopark, grazie al suo raro patrimonio geologico e morfologico, di grande interesse scientifico. Qui le calde tonalità autunnali degli imponenti boschi di latifoglie, puntellati di aceri, noccioli e roveri, ma anche di conifere come l’abete bianco e l’abete rosso, regalano emozioni davvero indimenticabili.
Santuario di Oropa – Piemonte
Nei mesi autunnali, i boschi che circondano il Santuario di Oropa, in provincia di Biella, regalano suggestioni senza tempo, con uno spettacolo di tonalità che vanno dal giallo al rosso fino al marrone.
Partendo dal Santuario, è possibile imboccare diversi itinerari, come la cosiddetta “Passeggiata dei preti”, che offre una splendida vista, dove si alternano scorci sul complesso architettonico, con le montagne che fanno da cornice all'antico complesso monumentale.
Parco dell’Antola – Liguria
A poca distanza da Genova si trova il lago del Brugneto, il più grande della Liguria, celebrata anche da Forbes, situato nel Parco Naturale Regionale dell'Antola nell'Alta Val Trebbia.
In questa stagione, gli alberi si tingono dei colori dell'autunno, con le foglie dalle calde sfumature che si specchiano nelle acque color verde smeraldo, regalando effetti scenici incredibilmente suggestivi.
Appennino modenese
In autunno il foliage trasforma il paesaggio dell'Appennino modenese in un'esplosione di sfumature e suggestioni imperdibili. I profili delle colline si tingono di colori brillanti e sempre diversi, consentendo a chi li attraversa di rubare scatti memorabili, immersi nei profumi, colori e suoni di una natura sempre pronta a sbalordire.
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise
L'autunno è sicuramente la stagione ideale per avventurarsi tra gli innumerevoli e variegati sentieri del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, uno dei più antichi d'Italia.
Da non perdere, in questo periodo, il Bosco di Sant'Antonio, a pochi minuti da Pescocostanzo, in provincia dell'Aquila, dove i faggi secolari che svettano verso l'alto creano un suggestivo tetto colorato, sotto il quale si può rimanere incantati ad ascoltare i suoni del bosco, immersi in una natura incontaminata che sembra uscita dalla tavolozza di un pittore.
Foresta Umbra – Puglia
Chi in questa stagione si trova in Puglia non può assolutamente perdersi lo spettacolo emozionante del foliage che regala la Foresta Umbra. Compresa all’interno del Parco Nazionale del Gargano, è una delle più estese formazioni di latifoglie in Italia nonché una delle più grandi in Europa. Un patrimonio da tutelare, ragion per cui lo scorso anno è stato lanciato un crowdfunding per salvarla dal disboscamento.
Ogni anno, con l’arrivo dell’autunno, si ripete l’emozionante spettacolo del ‘foliage’, ovvero quel fenomeno naturale che ci rende spettatori dell’incantevole cambio ‘d’abito’ degli alberi, pronti a tingersi di innumerevoli sfumature.
Un gioco cromatico in cui le foglie si accendono di tonalità calde, dall’arancio al giallo, e poi dal rosso brillante al viola, regalando a chi le osserva la sensazione di trovarsi in una fiaba.
Per ammirare gli alberi e i loro meravigliosi colori autunnali, non c’è niente di meglio di una passeggiata nei parchi e boschi disseminati da Nord a Sud dello Stivale. Tra questi, ce ne sono alcuni davvero imperdibili: scopriamoli insieme.