Briatore vende la quota del Camineto di Cortina: maxi guadagno
Flavio Briatore vende la quota del suo locale di Cortina d'Ampezzo: l'imprenditore piemontese avrebbe ceduto il suo 25% di El Camineto agli altri soci
Flavio Briatore avrebbe venduto la sua quota di El Camineto, storico locale di Cortina con vista sulla Conca ampezzana: l’indiscrezione è stata rivelata durante una puntata di ‘Report’, trasmissione d’inchiesta in onda su Rai 3.
Briatore vende le quote di El Camineto? La situazione
Stando a quanto riferito da ‘Report’, gli acquirenti di Flavio Briatore sarebbero gli altri due soci del locale di Cortina d’Ampezzo: Dimitri Kunz, il compagno di Daniela Santanchè, e il kazako Andrey Alexandrovich Toporov, quest’ultimo molto conosciuto dal punto di vista imprenditoriale nella zona cortinese.
Toporov, infatti, è attivo negli alberghi della località montana che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2026 insieme a Milano, soprattutto negli alberghi di lusso come Savoia, Lajadira e Ampezzo. Briatore, dunque, avrebbe venduto le sue quote del locale ai soci, a circa un anno di distanza dall’operazione che lo ha visto investire nello storico ristorante di Cortina.
Risalgono al dicembre del 2023 le notizie relative all’acquisto di El Camineto: due mesi prima i precedenti proprietari del locale avevano dichiarato che la loro stagione nel mitico locale cortinese si era conclusa, annunciando poi il passaggio di consegne verso una nuova gestione.
La decisione di investire a Cortina venne spiegata così da Briatore: “Crediamo fortemente che Cortina andrà a competere a livello internazionale con le migliori stagioni sciistiche e ospiterà le Olimpiadi del 2026 – le parole dell’imprenditore riportate al tempo da ‘SkyTg24’ – sarà una bella sfida ma siamo sicuri che l’unione tra la tradizione e i valori rappresentati da El Camineto e l’esperienza e professionalità del management di Twiga Forte dei Marmi, che si occuperà della gestione, saranno una formula vincente”.
Briatore aveva preso in gestione El Camineto di Cortina dopo vent’anni di sapiente gestione da parte della famiglia Melon: come riferito da ‘Il Giornale Trentino’, adesso l’imprenditore piemontese avrebbe venduto la sua quota di partecipazione nella società El Camineto Srl, pari al 25,5% del Capitale, ceduta in parti uguali agli altri due soci, i già citati Andrey Alexandrovich Toporov e il compagno di Daniela Santanchè, Dimitri Kunz. Dall’operazione Briatore avrebbe ottenuto anche un grande guadagno.
I nuovi Crazy Pizza
Al netto della decisione di defilarsi da Cortina d’Ampezzo, sono tanti i progetti all’orizzonte per Flavio Briatore, a cominciare dall’apertura di nuovi Crazy Pizza: alla fine del mese di ottobre del 2024, c’è stata l’inaugurazione dell’apertura del locale a New York, nel quartiere di Soho, un’operazione portata a termine da Briatore la sua ex compagna, la super modella tedesca Heidi Klum.
Il locale di New York è arrivato dopo la grande apertura a Napoli, dove Briatore ha deciso di mettersi alla prova, lanciando la sfida ai migliori pizzaioli del mondo proprio nella Capitale mondiale della pizza. Il piano di espansione non finisce qui: l’imprenditore ha annunciato che entro la fine del 2025 l’obiettivo è quello di arrivare ad avere tra i 55 e i 60 locali Crazy Pizza in tutto il mondo.
Nel frattempo Briatore è impegnato anche nel suo grande ritorno in Formula 1, dopo i fasti dei mondiali vinti con Michael Schumacher alla Benetton e con Fernando Alonso alla Renault: da maggio è stato nominato Executive Advisor del team Alpine e ricopre un ruolo di supervisore delle strategie della scuderia, dalla scelta dei piloti alla gestione dei giovani talenti.