Fioriture di primavera: ecco le più incantevoli d'Italia
Lo sbocciare dei fiori primaverili riempie di profumi e colori i giardini e i parchi italiani. Ecco le fioriture più belle della Penisola
Pubblicato:
La primavera è all’apice della propria energia e le fioriture che riempiono parchi di un meraviglioso caleidoscopio di colori e di aromi avvolgenti riempiono di bellezza i giardini d’Italia. Un piacere per gli occhi e un balsamo per l’anima. La nascita di boccioli e corolle viene celebrata anche quest’anno dal concorso organizzato dal sito ilparcopiubello.it per selezionare la distesa di fiori più affascinante d’Italia.
I parchi dove poter ammirare le fioriture sono davvero tanti e garantiscono un’esperienza unica attraverso l’immersione in una delle manifestazioni più spettacolari della Natura. Ecco alcuni dei giardini che si sono candidati alla vittoria della distesa fiorita più incantevole del 2017.
Villa Carlotta – Como
Specialità floristica di questo paradisiaco giardino incastonato sulle rive del lago di Como sono le camelie. Nel cuore della primavera invece si attende la fioritura delle azalee che completeranno a breve l’eccezionale quadro cromatico che si crea in questo luogo d’incanto.
I Giardini di Castel Trauttmansdorff – Bolzano, Merano
Questo giardino incantato incastonato nei bellissimi scorci delle dolomiti custodisce una delle fioriture più rigogliose della Penisola. Nei 12 ettari del giardino è possibile ammirare più di 300.000 esemplari di fiori che vanno dai tulipani ai papaveri.
Giardini botanici Hanbury – Ventimiglia, Imperia
I giardini Hanbury, situati a Ventimiglia, in provincia di Imperia, festeggiano quest’anno il centocinquantesimo anno dalla fondazione. Qui il gusto del passato si fonde con suggestioni moderne. Il risultato è un tripudio di profumi e colori difficilmente dimenticabile.
Giardini La Mortella – Forio d’Ischia, Napoli
Sir William Walton, compositore e direttore d’orchestra britannico, scelse uno degli angoli di paradiso più belli di Ischia per creare un giardino incantato che oggi arricchisce il patrimonio dell’isola napoletana con magnolie orientali, glicini e camelie in fiore.
Centro Botanico Moutan – Vitorchiano, Viterbo
12 ettari, 250.000 esemplari di peonie, un ventaglio di colori impressionante. Tutto questo è il giardino del Centro Botanico Moutan, paradiso delle peonie, riserva del bello e dei profumi.