La classifica dei film di Natale preferiti dagli italiani
Da Nightmare before Christmas a Mamma ho perso l'aereo, passando per Harry Potter e Il Piccolo Lord: la classifica dei film di Natale preferiti dagli italiani
Pubblicato:
Nightmare before Christmas
La classifica dei film di Natale preferiti dagli italiani si apre con Nightmare before Christmas, lungometraggio animato di Tim Burton del 1993 nonimato agli Oscar per i migliori effetti speciali.
Il Grinch
Alla nona posizione nella speciale classifica dedicata alle pellicole natalizie più amate dagli italiani c'è Il Grinch, la storia della creatura verde e pelosa che vuole sabotare il Natale.
Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato
Due film ottengono l'ottava posizione: si tratta di Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato e A Christmas Carol, conosciuto anche con il nome di Canto di Natale.
Non ci resta che piangere
Partendo dal basso, la prima pellicola italiana presente nella top 10 è Non ci resta che piangere, film di culto con Massimo Troisi e Roberto Benigni che vengono catapultati indietro nel tempo per uno scherzo del caso e si ritrovano nell'anno 1492.
Harry Potter e la pietra filosofale
Posizione numero 6 per Harry Potter e la pietra filosofale, capitolo iniziale della saga del celebre maghetto nato dalla fantasia della scrittrice britannica J. K. Rowling. Harry Potter è molto popolare anche in Italia: basti pensare che a Genova è nato il primo raduno dei suoi fan.
Il piccolo Lord
Al quinto posto della top ten dedicata alle pellicole natalizie più amate in Italia troviamo Il Piccolo Lord.
Vacanze di Natale
Fuori dal podio Vacanze di Natale, il primo film che ha dato il via al filone dei "Cinepanettoni", vera e propria tradizione del cinema italiano. Nel cast stellare del film c'è anche Christian De Sica che in estate ha messo in vendita la sua splendida villa di Capri.
Miracolo sulla 34esima strada
Medaglia d'argento per Miracolo nella 34a strada, film in cui Richard Attenborough interpreta Babbo Natale. La pellicola, tra le più famose al mondo a tema natalizio, è ambientata a New York, inserita al secondo posto nella classifica delle città più vivibili al mondo.
Una poltrona per due
Non c'è Natale che si rispetti senza Una poltrona per due: ogni anno, alla vigilia, viene trasmesso in tv il film con Eddie Murphy che occupa la seconda posizione della classifica.
Mamma ho perso l’aereo
Al primo posto nella classifica dei film di Natale più amati dagli italiani c'è Mamma ho perso l'aereo, pellicola di culto in cui un giovanissimo Macaulay Culkin interpreta Kevin, un bambino che viene dimenticato dalla famiglia durante le vacanze natalizie.
Natale fa rima con film, al cinema oppure in tv: sono tantissime le pellicole natalizie che sono entrate nel cuore degli italiani. Per scoprire le più amate, Facile.it ha commissionato un’indagine agli istituti di ricerca mUp Research e Norstat: ecco la classifica dei film di Natale preferiti in Italia.