Eurovision, ecco le 11 città che hanno passato la prima selezione
Undici città hanno passato la prima selezione nell'iter che porterà alla scelta della sede ufficiale dell'edizione 2022 dell'Eurovision, che sarà in Italia
In seguito alla storica vittoria dei Maneskin nell’edizione 2021, l’Eurovision 2022 si svolgerà in Italia. Al momento, però, ancora non si conosce il nome della città che ospiterà la kermesse musicale. La selezione, infatti, è ancora in corso.
Sede Eurovision 2022 in Italia: la selezione
Nel mese di luglio erano state 17 le candidate ufficiali, ma per 6 città italiane il sogno di ospitare l’Eurovision 2022 è già finito. La prima selezione, infatti, ha visto superare il test solo 11 città, cioè quelle che hanno presentato ufficialmente un proprio dossier.
Restano in corso le grandi città, a eccezione dell’esclusa “eccellente” Firenze (fuori anche Bertinoro di Romagna, Jesolo, Matera, Trieste e Viterbo). Nella short-list delle 11 candidate a ospitare l’Eurovision 2022 c’è, però, anche un piccolo borgo.
L’annuncio ufficiale sulla scelta delle sede ufficiale dell’Eurovision 2022 è atteso per fine agosto.
Sede Eurovision 2022 in Italia: i requisiti richiesti
I requisiti richiesti per far sì che una città possa diventare la sede ufficiale dell’Eurovision sono diversi. Tra questi, spiccano:
- la presenza di una struttura al coperto capace di ospitare almeno 8 mila spettatori;
- la disponibilità di almeno 2 mila camere d’albergo nei pressi del luogo dell’evento;
- la presenza di un aeroporto internazionale ben collegato e a non più di un’ora e mezza di distanza dalla sede dell’evento;
- la disponibilità di una struttura logistica attorno all’area principale, con un centro stampa per mille giornalisti, oltre ai servizi per il pubblico come bagni e punti ristoro per il cibo e le bevande;
- la disponibilità esclusiva dell’intera infrastruttura per 6 settimane prima dell’evento, le 2 settimane dello show e quella successiva.