Le 11 città italiane candidate per gli Europei di Calcio 2032
Europei 2032, l'Italia ha presentato il dossier per ospitare la manifestazione: da Milano a Roma, passando per Napoli, ecco le 11 città candidate
Pubblicato:
Milano
Tra le città candidate per ospitare gli Europei di calcio del 2032 in Italia c'è Milano che ha già ospitato Euro 1980 e anche i Mondiali del 1990.
Torino
Nel dossier che la Figc ha presentato per la candidatura ufficiale dell'Italia come Paese ospitante degli Europei del 2032 c'è anche la città di Torino. Uno degli impianti del Capoluogo piemontese, l'Allianz Stadium di proprietà della Juventus, ha ottenuto il terzo posto nella classifica del Most Valuable Field 2021/2022 riservata agli stadi con i migliori campi d'Italia.
Verona
Candidatura anche per Verona dove c'è lo stadio Marcantonio Bentegodi, ristrutturato in occasione dei mitici Mondiali di Italia '90.
Genova
In caso di assegnazione degli Europei del 2032 all'Italia, una delle città ospitanti sarà anche Genova dove c'è il mitico Luigi Ferraris, lo stadio più antico d'Italia.
Bologna
Bologna fu scelta come una delle città in cui si svolsero le partite dei Mondiali del 1990: il Capoluogo dell'Emilia Romagna è pronto a ospitare anche i match degli Europei del 2032 qualora venissero assegnati all'Italia.
Firenze
Anche Firenze è stata inserita tra le undici città italiane che andrebbero a ospitare le sfide degli Europei di calcio del 2032.
Roma
Nel dossier non poteva mancare Roma, sede delle finali dei Mondiali del 1934 e del 1990 e degli Europei del 1980.
Napoli
Napoli è una delle quattro città, insieme a Torino, Milano e Roma, che ha ospitato sia gli Europei del 1980 che i Mondiali di dieci anni più tardi. Lo stadio del Capoluogo della Campania è stato intitolato a Diego Armando Maradona alla scomparsa del mitico campione argentino.
Bari
La Figc ha inserito nell'elenco delle città candidate per gli Europei del 2032 anche Bari dove c'è lo stadio San Nicola, costruito da zero per i Mondiali del '90.
Palermo
La lista delle undici città candidate per gli Europei 2032 viene completata da Palermo e Cagliari. Dopo Euro 2020 vinto dall'Italia in Inghilterra, l'edizione del 2024 della massima competizione calcistica internazionale è stata assegnata alla Germania.
L’Italia si candida per ospitare gli Europei di calcio del 2032: il processo di trasmissione dei documenti per la candidatura si è concluso. Adesso non resta che attendere l’assegnazione definitiva della massima rassegna continentale, prevista per l’autunno del prossimo anno.
La Figc, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, ha concluso in maniera positiva il processo di trasmissione dei documenti che formano il Preliminary Bid Dossier, necessario per le Nazioni che si candidano agli Europei. Nel dossier sono coinvolte undici città, destinate a ospitare la manifestazione qualora venisse assegnata all’Italia.
Il nostro Paese ha già ospitato gli Europei in due occasioni. La prima volta risale al 1968, quando gli azzurri vinsero nella finale ripetuta allo stadio Olimpico contro la Jugoslavia. Dodici anni più tardi, invece, fu l’allora Germania Ovest a laurearsi campione d’Europa in Italia, battendo in finale il Belgio. In quell’occasione, la Nazionale azzurra arrivò al quarto posto, perdendo la “finalina” ai calci di rigore contro la Cecoslovacchia.
Ironia della sorte, la Germania vinse anche l’ultimo grande torneo calcistico organizzato in Italia: i Mondiali del 1990. Anche in quell’occasione, la Nazionale arrivò a un passo dalla finale, salvo poi classificarsi al terzo posto in virtù del successo sull’Inghilterra in quella che viene anche chiamata come “finale di consolazione”.