Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
La Sardegna
La regione italiana meno virtuosa da questo punto di vista è la Sardegna, dove il 33,98% dei candidati non riesce a superare l'esame per la patente di guida. È anche la peggiore per quanto riguarda gli esiti della prova pratica, mentre va un pochino meglio per la teoria.
Cagliari
In particolare, è Cagliari a detenere il record di bocciature in Italia: qui gli esaminatori sono severissimi, dal momento che quasi il 35% dei candidati non riesce a superare la prova di guida.
Il Trentino Alto Adige
Quali sono le altre regioni dove ci sono più bocciati? Al secondo posto c'è il Trentino Alto Adige, con il 33,75% di candidati che deve ritornare per l'esame. In particolare, sono molti quelli che non superano la prova pratica.
La Liguria
Anche la Liguria non se la cava benissimo in questa classifica: la regione si aggiudica così il terzo posto, con il 32,11% di bocciati tra i candidati che sostengono l'esame per la patente di guida.
La Sicilia
I più virtuosi sono nel Sud Italia: il record di promossi all'esame di scuola guida va alla Sicilia, che ha solo il 19,44% di bocciati. Guardando nel dettaglio alla teoria, è qui che i candidati lo superano più agevolmente (solo il 32,81% di bocciati).
La Puglia
Al secondo posto spicca la Puglia, con appena il 20,89% di candidati che falliscono gli esami per la patente. In particolar modo, la regione è molto virtuosa durante la prova pratica, con solo il 4,33% di bocciati.
La Campania
Medaglia di bronzo per la Campania, che si aggiudica il terzo posto: in totale c'è il 20,91% di bocciati, percentuale che si abbassa drasticamente se consideriamo solo la prova pratica. In questo, la regione primeggia: ha il record di promossi, con solo il 2,56% di candidati che non ce la fa.
La Calabria
Infine, al quarto posto troviamo la Calabria: anche qui c'è un basso numero di candidati bocciati, pari a solo il 22,68%.
Il Lazio
Un ultimo dato interessante è quello che riguarda il Lazio: la regione ha il più alto numero di candidati che non riesce a superare l'esame di teoria, si parla del 42,60%.
Donne vs. uomini
Donne al volante, pericolo costante? Mica vero: quasi tutte le candidate (il 99,48%) vengono promosse durante l'esame di teoria, contro il 60,59% degli uomini. Il divario si capovolge (ma in maniera estremamente più ridotta) durante la prova pratica, dove ha successo l'83,12% delle donne, rispetto all'88,34% degli uomini.
Prendere la patente è uno dei primi scogli che tutti (o quasi) ci troviamo ad affrontare quando ci affacciamo alla vita adulta. Ma in realtà è in crescita il numero di persone che arriva a scuola guida in età più avanzata: prima il bisogno di autonomia sembrava più grande, oggi c’è un notevole sviluppo della rete di mezzi pubblici che rende più facile gli spostamenti anche senza un mezzo proprio.
Tuttavia, nel 2023 c’è stato un nuovo boom di iscritti all’esame per la patente di guida, con oltre 2,2 milioni di candidati in Italia: una grande crescita rispetto al periodo di pandemia, dove in fondo la vita si è un po’ fermata, ma anche rispetto al periodo pre-Covid, segno che torna prepotentemente il desiderio di affermare la propria autonomia. Ma quali sono le regioni italiane in cui si viene bocciati più spesso? Scopriamolo insieme.