Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Porta Santa della Basilica di San Pietroo-1
La Porta Santa della Basilica di San Pietro è quella che una volta aperta, segna l'inizio del Giubileo. Opera dello scultore Vico Consorti, è stata fusa a Firenze dalla Fonderia Artistica Ferdinando Marinelli: si trova a San Pietro, il cuore della cristianità.
Apertura Porta Santa di San Pietro
Per il Giubileo 2025 l'apertura della Porta Santa di San Pietro è avvenuta il 24 dicembre 2024: aprendola, Papa Francesco ha inaugurato ufficialmente l'inizio del Giubileo Ordinario, come da tradizione.
Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano
Il Giubileo del 2025 vede l'apertura anche della Porta Santa situata presso la Basilica di San Giovanni in Laterano, la cattedrale del Vescovo di Roma, nonché una delle tappe principali per i pellegrini provenienti da ogni parte del mondo: la Porta Santa in questione è stata scolpita da Floriano Bodini.
Apertura Porta Santa di San Giovanni
Nel calendario del Giubileo 2025, l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Giovanni in Laterano, che quest'anno celebra i 1700 anni della dedicazione, è fissata per la giornata di domenica 29 dicembre 2024.
Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore
Un'altra Porta Santa a Roma si trova nella Basilica di Santa Maria Maggiore, l'unica basilica maggiore dedicata alla Vergine Maria: la Porta Santa è stata scolpita dallo scultore bolognese Luigi Enzo Mattei.
Apertura Porta Santa di Santa Maria Maggiore
La data dell'apertura della Porta Santa della Basilica di Santa Maria Maggiore a Roma, in base al calendario del Giubileo, è fissata per mercoledì 1 gennaio 2025, Solennità di Maria Santissima Madre di Dio.
Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura
Sono quattro le chiese che in occasione del Giubileo 2025 vedranno l'apertura della rispettiva Porta Santa: tra queste troviamo anche la Basilica di San Paolo fuori le Mura a Roma, progettata da Antonio Maraini e altro simbolo importante per i pellegrini di tutto il mondo.
Apertura porta Santa di San Paolo fuori le Mura
Il calendario del Giubileo prevede l'apertura della Porta Santa della Basilica di San Paolo fuori le Mura nella giornata di domenica 5 gennaio 2025.
Le altre Porte Sante in Italia e nel mondo
Oltre alle quattro già citate, esistono altre Porte Sante in Italia e nel mondo riconosciute ufficialmente in perpetuo dalla Santa Sede, a partire dalla più antica della storia, la Porta Santa di Santa Maria di Collemaggio, L'Aquila: situata in Abruzzo, fu istituita nel XIV Secolo per volere di Papa Celestino V. In Italia altre Porte Sante importanti si trovano nella Cattedrale di Atri (sempre in Abruzzo) e nella Cattedrale di Guardialfiera in Molise. All'estero da segnalare le Porte Sante della Cattedrale di Santiago de Compostela in Spagna, della Cattedrale di Notre-Dame di Quebec in Canada, del Santuario di San Giovanni Vianey, Ars-sur-Formans in Francia e della Cappella della Pontificia Università di Santo Tomas a Manila, nelle Filippine.
Il tema del Giubileo 2025
Il tema scelto per il Giubileo 2025 è "Pellegrini di speranza": il calendario è composto da un ricco programma di eventi liturgici, preghiere, incontri di catechesi, iniziative culturali e visite speciali per celebrare la fede e promuovere la riconciliazione, la pace e l'unità tra i popoli.
Dove si trovano le Porte Sante, quelle porte di una basilica o una chiesa che vengono murate per essere aperte solamente in occasione di un Giubileo. Per il 2025 vengono aperte quattro Porte Sante, tutte situate a Roma.