Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Valle d’Aosta
Un'analisi annuale sui flussi di acquisto per le case nelle località turistiche, condotta dal Centro Studi Tecnocasa, consente di sapere quali sono le regioni preferite dai milanesi che comprano una seconda casa. In classifica troviamo anche la Valle d'Aosta, richiesta soprattutto da chi sogna una casa in montagna.
Campania
Sale l'interesse dei milanesi per la Campania, anche se la percentuale di compravendite resta bassa, al 3,2%, in quanto le località campane più rinomate hanno costi talvolta proibitivi.
Sardegna
Tra le località in cui i milanesi comprano la seconda casa, non può mancare la Sardegna, una delle regioni d'Italia con più Bandiere Blu nel 2024: l'interesse, tuttavia, è sceso negli ultimi anni.
Sicilia
Come successo per la Sardegna, anche per la Sicilia si segnala un lieve calo di interesse da parte dei milanesi che acquistano la seconda casa: tra i motivi c'è anche il caro aerei.
Abruzzo
Dal 2022 al 2023, rivela il Centro Studi Tecnocasa, è cresciuto l'interesse dei milanesi per l'Abruzzo, passando dal 6,1 al 9,7%: le percentuali di chi ha acquistato una casa vacanza sulla costa abruzzese emergono in maniera particolare nelle località dell'Adriatico che si trovano sulla linea ferroviaria ad alta velocità.
Puglia
Al secondo posto delle regioni preferite dai milanesi per la seconda casa ne troviamo due, entrambe con una quota di acquisti del 12,9%: una di queste è la Puglia, dove i cittadini di Milano comprano soprattutto in Salento.
Emilia Romagna
Stessa quota di acquisti della Puglia per l'Emilia Romagna, non a caso presente nella classifica delle regioni più scelte dagli italiani per le vacanze estive. Sono diverse le località dove i milanesi hanno comprato una seconda casa: da Rimini a Cervia, passando per Milano Marittima e Ravenna.
Liguria
La regione più gettonata dai milanesi per l'acquisto della seconda casa è la Liguria, dove si registra la percentuale più alta di compravendita di immobili, il 41,9%. La Liguria può essere considerata una sorta di "enclave meneghina", con località storicamente frequentate dai cittadini di Milano come Rapallo, Camogli, Santa Margherita e Imperia.
I profili di chi compra
L'analisi condotta da parte del Centro Studi Tecnocasa e riportata dal 'Corriere della Sera', consente di conoscere anche i profili dei milanesi che acquistano una seconda casa al di fuori del capoluogo lombardo: nel 29% dei casi i compratori appartengono alla fascia d'età compresa tra i 45 e i 54 anni, mentre il 25,8% ha dai 65 anni a salire. Le famiglie sono più dei single: 67,7% contro 32,3% (ma in crescita).
Cosa comprano i milanesi
In base ai flussi di acquisto delle case nelle località turistiche, il 35,5% delle preferenze dei milanesi va ai trilocali, mentre si attestano al 19,4% le soluzioni indipendenti e semi-indipendenti.
Grazie a un’analisi condotta dal Centro Studi Tecnocasa sui flussi di acquisto per le case nelle località turistiche, è possibile sapere quali sono le regioni d’Italia preferite dai milanesi. Nella classifica ci sono zone storiche come la riviera ligure e il Salento, ma anche regioni che hanno rimontato negli ultimi anni, in maniera particolare l’Abruzzo e la costa adriatica. Aumentano i single di Milano che acquistano una seconda casa, anche se nella maggior parte dei casi a farlo sono le famiglie.