Quanto costano le case in Italia: i prezzi città per città
I prezzi degli immobili in Italia: da Milano a Roma, passando per Napoli, i grandi Laghi e le località di montagna, ecco quanto costa acquistare casa
Pubblicato:
Milano
Il mercato immobiliare di Milano, nonostante la pandemia, ha retto discretamente secondo quanto riferito da Tecnocasa. Nel capoluogo lombardo con 200 mila euro si può acquistare un appartamento di 50 metri quadrati nelle zone periferiche o semiperiferiche. Al centro, invece, con la stessa cifra si acquista un appartamento di 30 metri quadrati.
Roma
A Roma, dove le case di lusso stanno conquistando tanti investitori stranieri, con 200 mila euro si acquistano 70 metri quadrati per quanto riguarda il mercato del nuovo, e 58 metri quadrati per il nuovo in periferia. Spostandosi al centro, si scende a 38 metri quadrati per l'usato e 34 per un edificio ristrutturato.
Napoli
Prezzi in linea con il mercato per Napoli: nel capoluogo della Campania per un appartamento o un'abitazione nuova di 89 metri quadrati ci vogliono 200 mila euro. Con lo stesso budget, invece, si può mettere le mani su un immobile usato di 78 metri quadrati.
Alassio
Alassio è una delle località di mare più costose di tutta Italia: una casa nella cittadina della Liguria costa in media poco più di 5.000 euro al metro quadrato.
Leggermente più economica la Riviera Romagnola: a Riccione i prezzi degli immobili si aggirano sui 3.500 metri quadrati, mentre a Milano Marittima si sale fino a 4.200 euro.
Lago Maggiore
Sul Lago Maggiore, una delle mete preferite dai milanesi per le vacanze e per i week end, con 200 mila euro si acquistano 67 metri quadrati di casa.
Lago d’Iseo
Con 200 mila euro di budget a disposizione, invece, sul Lago d'Iseo, nel Bresciano, si può comprare una casa di quasi 100 mila metri quadrati, più del Lago di Garda dove con la stessa cifra bisogna accontentarsi di 80 metri quadrati.
Località di montagna
Soluzioni più economiche per le località di montagna: in Abruzzo, a Roccaraso, con 200 mila euro si comprano circa 74 metri quadrati, mentre a Cogne, in Valle d'Aosta, 73 metri quadrati. I prezzi salgono spostandosi a Canazei in Trentino e a Bardonecchia in Piemonte, dove con la stessa cifra si comprano immobili rispettivamente di 41 e 62 mq.
Quanto costa acquistare casa in Italia? Tecnocasa ha raccolto dati su tutta la penisola, dalle grandi città come Milano, Roma e Napoli, fino alle zone di villeggiatura come Riccione, il Lago Maggiore o le località turistiche invernali. Ecco una carrellata dei prezzi del mercato immobiliare italiano.