Quanto costa comprare casa più grande in Italia: città più care
Da Milano a Palermo, passando per Roma e Firenze: quando costa vendere e acquistare una nuova casa più grande nei centri storici di 8 città italiane
Pubblicato:
Roma
Fonte: iStock - bloodua
A Roma, a Campo Marzio, per il cambio di casa bisogna considerare una spesa di 371 mila euro che comporta una rata di mutuo di 1.723 euro a 20 anni, oppure di 1.228 euro a 30 anni. Prezzi inferiori per chi sceglie un'area meno storica ma sempre di pregio: a Trastevere si trasloca con una rata di 860 euro a mutuo trentennale, mentre per i Parioli si arriva a 791.
Milano
Fonte: 123RF - saiko3p
Differenza inferiore per Milano: una casa da 110 metri quadrati in pieno centro costa 979 mila euro ma per comprarla andando a rivendere la casa vecchia servono 44 mila euro in meno rispetto a quello che servirebbe per un'operazione simile a Roma. Le rate del mutuo, in questo caso, sarebbero da 1.518 euro per 20 anni e da 1.082 euro per 30 anni.
Napoli
Fonte: 123RF - edella
Spese più contenute nelle altre città d'Italia. Prendiamo in esempio Napoli: nel capoluogo della Campania si spendono al massimo 218 mila euro finanziabili a 20 anni con una rata di poco superiore ai 1.000 euro e a 30 anni con 721 euro.
A Palermo le cifre scendono ulteriormente: nel capoluogo della Sicilia si superano i 100 mila euro solo nella zona di via XX Settembre.
Bologna
Fonte: 123RF - Volha Kavalenkava
La spesa massima da sostenere a Bologna per trasferirsi da una casa all'altra del centro è di 162 mila euro con una rata da 752 euro con mutuo ventennale e da 536 euro per un mutuo trentennale.
Genova
Fonte: iStock - Medvedkov
A Genova, inserita nella settima posizione della classifica delle città italiane con la connessione 5G più veloce, si spendono fino a 188 mila euro per trasferirsi a S. Ilario V. Capoluogo: rata del mutuo a vent'anni di 873 euro, mentre per quello trentennale è da 622 euro.
Firenze
Fonte: iStock - Gian Lorenzo Ferretti Photography
Per trasferirsi all'interno del centro storico di Firenze, invece, la spesa massima è di 162 mila euro, ipotizzando la vendita di un'abitazione di 80 metri quadrati e l'acquisto di un'altra con migliori caratteristiche nella stessa zona, non superiore ai 110 metri quadrati.
Cambiare casa all’interno della stessa città comporta dei costi. A seconda delle situazioni, il trasferimento può essere più o meno vantaggioso. L’analisi annuale condotta da Nomisma svela quanto costa cambiare abitazione in otto delle principali città d’Italia, vendendo la precedente per acquistarne una più grande.