Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
La location del Concertone
Iniziamo proprio dalla location, che per la prima volta dall'esordio del Concertone sarà diversa: il palco non verrà allestito in Piazza San Giovanni in Laterano, a causa dei lavori in vista del Giubileo del 2025. Lo scenario dell'evento musicale sarà invece il Circo Massimo.
I nuovi conduttori
Cambiano anche i conduttori: dopo tanti anni in cui abbiamo visto Ambra Angiolini al timone del Concertone, affiancata sempre da artisti diversi, stavolta saranno Noemi ed Ermal Meta ad introdurre l'evento e ad annunciare i cantanti sul palco.
La diretta del Concertone
Come di consueto, il Concertone del Primo Maggio verrà trasmesso in diretta sia in tv che in radio, oltre che in streaming. L'anteprima sarà disponibile in esclusiva su RaiPlay dalle ore 13:15, mentre a partire dalle 15:15 sarà possibile seguire l'evento su Rai 3, Rai 3 HD, Rai Radio 2, RaiPlay e Rai Italia, sino alla sua conclusione dopo la mezzanotte.
Il tema (e le parole di De André)
L'argomento scelto per quest'anno sarà "Costruiamo insieme un'Europa di pace, lavoro e giustizia sociale". Ad aprire l'evento sarà il testo de "La Guerra di Piero", celebre canzone di Fabrizio De André, per parlare non solo di lavoro e giustizia - due temi da sempre molto cari al Concertone - ma anche dei conflitti che stanno dilaniando alcuni Paesi.
L’anteprima con BigMama
L'anteprima del Concertone, in onda a partire dalle 13:15, sarà condotta da BigMama, reduce dal Festival di Sanremo 2024. Al suo fianco, si esibiranno Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano e Irbis.
I vincitori del Contest 1MNEXT
Sul palco si susseguiranno poi, come da tradizione, i vincitori del Contest 1MNEXT: Atarde, Giglio e Moonari. La direzione artistica del Concertone sceglierà uno dei tre e lo premierà durante la diretta.
Gli artisti che si esibiscono
E ora vediamo quali sono i cantanti, in ordine alfabetico (la scaletta, come di consueto, non verrà pubblicata): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, BigMama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce e Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D'Amico, Ditonellapiaga.
Il cast del Concertone
Proseguiamo poi con Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta.
Chi ci sarà sul palco
Infine, saranno presenti sul palco anche Rose Villain, i Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo Jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp. Sebbene la lista sia già trapelata, è possibile che ci siano sorprese dell'ultimo minuto.
L’ospite internazionale
Come ogni anno, il palco del Concertone accoglierà un ospite internazionale: stavolta tocca a Rosa Linn, pseudonimo della giovane cantante armena Roza Kostandyan. L'abbiamo vista all'Eurovision Song Contest 2022, in rappresentanza del suo Paese con la canzone "Snap", ed è diventata famosa in tutto il mondo grazie a TikTok, dove il brano è ormai virale.
Torna l’annuale appuntamento con il Concertone del Primo Maggio 2024, l’evento musicale che si svolge a Roma in occasione della Festa dei Lavoratori, organizzato dai sindacati italiani CGIL, CISL e UIL. C’è grande attesa per un appuntamento storico, che più che mai in questi ultimi anni è sentito da gran parte della popolazione. Scopriamo qualcosa sulla nuova location e sul cast d’eccezione che si esibirà sul palco.