I Comuni più cari e richiesti per comprare casa in Italia
La classifica dei Comuni più cari e richiesti per comprare casa in Italia in base ai 2.000 annunci immobiliari pubblicati sulla piattaforma di Idealista
Pubblicato:
Idealista ha preso in esami tutti i Comuni d’Italia con almeno 2.000 annunci presenti sulla propria piattaforma: analizzando gli annunci, ha stilato la classifica dei Comuni più cari per comprare casa nel nostro Paese e anche quella dei più richiesti.
Viareggio
Viareggio si trova al decimo posto nella classifica dei Comuni più cari d'Italia per comprare casa, con un prezzo medio di 2.673 euro al metro quadrato.
Roma
Con un costo medio di 2.808 euro al metro quadrato, Roma è il nono Comune d'Italia più caro per comprare casa. La Capitale, candidata dal Presidente del Consiglio Mario Draghi per ospitare l'Expo del 2030, è ottava nella graduatoria delle città più richieste di tutto lo stivale.
Camaiore
A Camaiore le case in vendita hanno un prezzo medio di 2.908 euro al metro quadrato: questo dato fa del Comune in provincia di Lecco l'ottavo più caro di tutto il Paese.
Desenzano del Garda
Settima posizione della classifica dedicata ai Comuni più cari per comprare casa in Italia per Desenzano del Garda, dove le abitazioni costano in media 2.936 euro al metro quadrato.
Bologna
Bologna occupa la sesta posizione nella classifica dei Comuni più cari per comprare casa in Italia. Il Capoluogo dell'Emilia Romagna, inoltre, guida la graduatoria dei Comuni più richiesti, precedendo nell'ordine: Anzio, Milano, Venezia, Napoli, Ferrara, Verona, Roma, Taranto e Palermo.
Firenze
Eletta la quarta città più social d'Italia del 2021, Firenze è quinta nella classifica dei Comuni con le abitazioni più care d'Italia: nel Capoluogo della Toscana i prezzi delle case si aggirano sui 3.867 euro al metro quadrato in media.
Milano
A Milano ci vogliono circa 4.000 euro al metro quadrato per acquistare una casa: questo dato fa del Capoluogo lombardo il quarto Comune più caro d'Italia. In media un'abitazione nella città meneghina costa 350.650 euro.
Pietrasanta
Posizione numero tre per Pietrasanta, Comune che vanta il centro storico con la più alta concentrazione di gallerie d'arte in Italia: il costo medio delle abitazioni è di 4.081 euro.
Venezia
Al secondo posto nella classifica dei Comuni più cari per comprare casa in Italia c'è Venezia con un prezzo medio di 4.423 euro al metro quadrato.
Forte dei Marmi
Forte dei Marmi è in assoluto il Comune più caro d'Italia per acquistare una casa: il prezzo medio sfiora i 7.000 euro al metro quadrato e per comprare un'abitazione ci vogliono in media 1.269.329 euro.