Sono 9 i nuovi Comuni d'Italia che entrano a far parte della rete Comuni Ciclabili 2021: il network raggruppa 151 città in tutto il territorio nazionale
Pubblicato:
Abano Terme
Una delle new entry che entrano a far parte della rete dei Comuni Ciclabili è Abano Terme: la località in provincia di Padova ha ricevuto 3 bike-smile nel punteggio di valutazione assegnato sulla base di diversi parametri che va da 1 a 5.
Tre bike-smile per Copparo, centro abitato in provincia di Ferrara diventato uno dei nuovi Comuni Ciclabili del 2021. La FIAB per assegnare i sui bike-smile, si affida a quattro aree di valutazione: il Comune deve avere almeno un requisito in mobilità urbana, governance, comunicazione e promozione e cicloturismo.
Cervia
Anche Cervia entra a far parte della lista dei nuovi Comuni Ciclabili. La cerimonia dell'edizione 2021 è stata preceduta da due interventi: "EuroVelo-The European Cycle Route Network: opportunità per i territori" di Valeria Lorenzelli e l'intervento di Raffaele Di Marcello sul tema "Mobility Management: ultime novità nella gestione degli spostamenti casa-lavoro".
Jesi
Jesi, in provincia di Ancona, riceve 2 bike-smile e fa il proprio ingresso nella rete dei Comuni Ciclabili. La cittadina delle Marche ha dato i natali a Roberto Mancini, il commissario tecnico che ha guidato i calciatori della Nazionale italiana a Euro 2020 a conquistare la vittoria in finale contro l'Inghilterra.
Lecco
Anche Lecco riceve 2 bike-smile in base ai parametri di valutazione della FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, diventando così uno dei nuovi Comuni Ciclabili del 2021.
Altra new entry che arriva dalle Marche: dopo Jesi, in provincia di Ancona, riceve 2 bike-smile anche Porto Recanati, località situata in provincia di Macerata.
Rescaldina
Chiude l'elenco delle new entry nella lista dei Comuni Ciclabili 2021 Rescaldina: per il Comune in provincia di Milano si registrano 2 bike-smile ricevute dalla FIAB.
Nuova edizione di FIAB-Comuni Ciclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che ogni anno valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly.
Il circuito, nel complesso, raggruppa circa il 18% della popolazione italiana che equivale a 11 milioni di abitanti. In tutto sono 151 le città d’Italia che fanno parte del network. Nel 2021 sono state premiate 9 new entry che entrano a far parte dei Comuni Ciclabili: scopriamole insieme attraverso la gallery.