Le compagnie aeree che trasportano più passeggeri in Italia
Con la fine delle restrizioni le compagnie aeree hanno visto una forte ripresa dei viaggi: ecco i vettori che trasportano più passeggeri in Italia
Pubblicato:
Ryanair
Ryanair è la compagnia che da anni detiene il primo posto nella classifica delle compagnie aeree che trasportano più passeggeri in Italia. C’è da notare che nel 2022 il distacco con le altre compagnie low-cost si è ulteriormente alzato, con Ryanair che conquista una fetta sempre più ampia di mercato.
Easyjet
EasyJet occupa il secondo posto nella Top 10 delle compagnie aeree che trasportano più passeggeri in Italia. L’azienda inglese, infatti, ha trasportato all’incirca 8,4 milioni di clienti, ovvero una quota di mercato parti al 12,1%.
Wizzair
Wizz Air con 6,8 milioni di passeggeri si piazza al terzo posto della classifica delle compagnie aeree che trasportano più passeggeri. La sua quota di mercato è all’incirca del 9,8%.
Ita Airways
Appena sotto il terzo gradino del podio si trova Ita Airways, la compagnia nata dalle ceneri di Alitalia lo scorso ottobre.
La compagnia italiana ha mosso 4,67 milioni di persone per una quota di mercato pari al 6,7%.
Lufthansa
Al quinto posto è presente Lufthansa (la compagnia, non il gruppo) che nell’ultimo anno ha fatto un grande balzo in avanti conquistando una quota pari al 3,8%, ovvero quasi 2,7 milioni di passeggeri.
Volotea
La compagnia Volotea ha perso quote di mercato nell’ultimo periodo a favore di Lufthansa. Con 2,4 milioni di clienti la low-cost spagnola si trova al quinto posto.
Vueling
Appena dopo Volotea si piazza Vueling con 2,38 milioni di passeggeri e una quota di mercato pari al 3,4%.
Airfrance
La compagnia di bandiera francese nei primi sette mesi è stata scelta da poco meno di 1,4 milioni di clienti (pari al 2% del mercato).
British Airways
Al nono post della Top 10 si trova British Airways con 1,2 milioni pari al 1,7% del mercato.
Eurowings
All’ultimo posto della classifica delle compagnie aeree che trasportano più passeggeri in Italia c’è Eurowings con un milione di clienti (pari all’incirca 1,4%).
Una ricerca ha portato alla luce quali sono le compagnie aeree che trasportano più passeggeri in Italia. Il risultato è chiaro: le low-cost per ora sembrano dominare il mercato.
Il dominio delle low cost
Secondo i dati dei primi 7 mesi dell’anno analizzati dal ‘Corriere della Sera’, le low cost sono le protagoniste del rilancio dei volumi del trasporto aereo in Italia. I voli delle compagnie a basso costo sono stati tra quelli più utilizzati in Italia per gli spostamenti. In particolare, è Ryanair a dominare il mercato seguita da EasyJet e Wizz Air. Ita Airways, invece, si piazza al quarto posto.
Nella classifica dei 10 vettori aerei che trasportano più passeggeri in Italia ben sei sono low-cost. Prendendo in esame i dati condivisi dagli aeroporti e dai vettori il Corriere ha potuto appurare come in Italia il 74% dei passeggeri scelga di viaggiare con low-cost e solo il 26% con altre compagnie.
La quota di Ryanair
Se guardiamo i dati negli ultimi anni Ryanair sembra destinata ad una fetta sempre maggiore del traffico aereo italiano. Nel 2021 la low-cost irlandese aveva una quota di mercato del 37,6%, ma questa è già stata superata nei primi sette mesi del 2022.
Secondo i dati, Ryanair ha trasportato in Italia all’incirca 31 milioni di persone, vale a dire il 44% dei volumi complessivi. Se però si restringe l’analisi solo i voli a corto e medio raggio la compagnia irlandese sale al 53% del mercato. Un risultato davvero sorprendente per la compagnia irlandese che ha nell’aeroporto Orio al Serio di Bergamo il suo hub in Italia.