Gli italiani si rifugiano nel cibo per trovare conforto: a rivelarlo è Everli che ha svelato in una classifica i 10 piatti comfort food preferiti
Pubblicato:
Cibi fritti
Al decimo posto della classifica ci sono i cibi fritti che si posizionano a pari merito con torte e pasta.
Pasta
Pari merito con torte e cibi fritti c’è la pasta, uno dei piatti portanti della tradizione italiana e che non poteva certamente mancare nella classifica rivelata da Everli.
Torte
Tra i comfort food preferiti dagli italiani golosi di dolci ci sono le torte che si posizionano a pari merito con pasta e cibi fritti.
Snack salati
Al sesto posto, in parità con gli hamburger, troviamo poi anche gli snack salati preferiti dal 16% degli italiani secondo la statistica rivelata da Everli.
Hamburger
La classifica vede poi la comparsa di un cibo non tipicamente italiano ma ritenuto un vero e proprio comfort food: l’hamburger.
Gelato
Pari merito con i biscotti c’è poi il gelato preferito anch’esso dal 22% della popolazione italiana.
Biscotti
In quarta posizione troviamo un comfort food dolcissimo: il 22% degli italiani sceglie i biscotti o merendine dolci per ritrovare la felicità.
Patatine
Sul podio, al terzo posto dei comfort food più amati degli italianici sono le patatine e i popcorn scelti dal 26%.
Cioccolato
In seconda posizione secondo la classifica rivelata da Everli c’è il cioccolato che insieme ai cioccolatini viene scelto dal 42% degli italiani.
Pizza
Al primo posto dei comfort food amati dagli italiani non poteva che esserci la pizza; questo piatto di origine napoletana è la prima scelta per il 45% degli italiani.
Il cibo per gli italiani è una cosa seria; la tradizione gastronomica made in Italy è incredibilmente varia ma ci sono una serie di piatti considerati una vera e propria coccola per l’Italia. A rivelarli è una ricerca firmata da Everli che svela quali siano i 10 comfort food preferiti dagli italiani.
Secondo lo studio rivelato da Everli per 9 italiani su 10 il cibo è un conforto. A confermare questa sensazione di benessere è la medicina che rivela come la seratonina, contenuta in molti alimenti, riesca a riportare il buonumore. Altro motivo per cui il cibo diventa una consolazione è l’emotività, i piatti prediletti dagli italiani come fonte di rassicurazione sono spesso legati ai ricordi di infanzia.