Dall'amatriciana ai pizzoccheri: la Cnn esalta l'Italian Food
La Cnn dedica un programma al cibo italiano: in ogni puntata, l'attore Stanley Tucci scopre i segreti delle eccellenze enogastronomiche d'Italia
Pubblicato:
Pizza Napoletana
Fonte: 123RF- Romolo Tavani
La prima tappa del viaggio di Stanley Tucci per la Cnn lo ha visto approdare a Napoli e sulla Costiera Amalfitana. Il motivo è molto semplice: l'attore ha voluto scoprire i segreti della pizza napoletana, a partire dagli ingredienti principali come la mozzarella e i pomodori San Marzano.
Carbonara
Fonte: 123RF - Antonio Truzzi
Nel secondo episodio del programma della Cnn dedicato al cibo italiano, l'attore Stanley Tucci si è recato a Roma. Tra le strade della Capitale, il due volte vincitore del Golden Globe ha avuto il piacere di assaggiare uno dei piatti tipici della cucina romana: la Carbonara.
Rigatoni all’amatriciana
Fonte: iStock - Sonyworld
Il soggiorno romano di Stanley Tucci ha avuto come obiettivo principale quello di scoprire i segreti della pasta. Insieme alla Carbonara, l'attore americano non ha resistito a un piatto di Rigatoni all'Amatriciana, una specialità rinomata in tutto il mondo.
Parmigiano reggiano
Fonte: iStock - fcafotodigital
Tappa obbligata del viaggio della Cnn è stata Bologna: città piena di storia, cultura, arte e cibo di qualità. Una delle specialità assaggiate da Tucci nel capoluogo emiliano è stato il Parmigiano Reggiano.
Aceto balsamico di Modena
Fonte: iStock - tenzinsherab
Durante la permanenza in Emilia Romagna, Tucci ha avuto il piacere di assaggiare un'altra specialità della cucina emiliana: l'Aceto Balsamico di Modena che nel 2009 ha ottenuto l'indicazione geografica protetta, IGP.
Pizzoccheri
Fonte: iStock - JackF
La quarta puntata del programma della Cnn è dedicata a Milano. Nel capoluogo lombardo, dopo il famoso aperitivo alla milanese, Stanley Tucci si è cimentato nella preparazione dei pizzoccheri, una varietà di pasta alimentare preparata con farina di grano saraceno e miscelata con altri sfarinati.
Vino toscano
Fonte: 123RF - Olga Yastremska
Il tour gastronomico in giro per l'Italia non poteva non fare tappa in Toscana per scoprire i vini più pregiati. Nell'episodio in questione, Stanley Tucci passa da una vineria all'altra, scoprendo anche le "buchette del vino" di Firenze, delle antiche finestrelle utilizzate fin dal 1600 per vendere vino ai tempi della peste.
Uva siciliana
Fonte: iStock - JackF
L'ultima puntata del programma della CNN vede come protagonista la Sicilia: sull'isola, Stanley Tucci che ha origini calabresi, si abbandona al gusto dei grappoli d'uva baciati dal sole siciliano.
Dopo aver esaltato le città italiane a forma di stella, la Cnn si fa conquistare dal cibo del nostro Paese attraverso un programma televisivo a puntate: l’emittente statunitense ha scelto un inviato speciale, l’attore Stanley Tucci, per andare alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane.
Il viaggio di Stanley Tucci in Italia ha dato vita a uno show di sei puntate che prende il via il 14 febbraio e si conclude il 21 marzo. Tante le regioni toccate dall’attore americano che ha fatto tappa in diverse località: Napoli, la Costiera Amalfitana, Roma, Bologna, Milano, in Toscana e anche in Sicilia. Ecco una carrellata dei cibi assaggiati durante il suo tour gastronomico.