Perla del Mar Tirreno, Ischia conquista la Cnn che la definisce un'isola "paradisiaca" e segnala i luoghi imperdibili da visitare
Pubblicato:
Ischia conquista la Cnn
L’isola italiana nel cuore del Mar Tirreno ha incantato per il suo sapore nostalgico e autentico. Tra alberghi luxury e spiagge da sogno è possibile soggiornare e godersi il relax a contatto con sorgenti termali che donano benessere.
Le spiagge dell’isola
Ad attirare l’attenzione e lasciare il segno sono anche le spiagge dell’isola: nonostante molti turisti vengano attirati dalle mete luccicanti vicine come Capri e altre località glamour della Costiera Amalfitana, la Cnn sottolinea la bellezza delle distese di sabbia di Ischia. Autentica, non eccessivamente fabbricata e a tratti selvaggia: impossibile non innamorarsene. La più grande? Sicuramente Spiaggia dei Maronti presso Barano di Ischia.
L’Isola Verde
Uno dei soprannomi che in questi anni si è guadagnata Ischia è Isola Verde. Nonostante le sue rocce di tufo, a conquistare è soprattutto il paesaggio bucolico ricco di bouganville e altre piante che vanno a creare un perfetto quadro all’italiana. A contribuire alla fama della località anche una campagna marketing intitolata Ischia is More lanciata da un gruppo di imprenditori locali legati al turismo che hanno deciso di investire per rilanciare la destinazione dopo un periodo difficile per il turismo.
Ischia Porto e Ischia Ponte
L’isola si divide tra due poli principali: Ischia Ponte dove si può vivere un’atmosfera vintage, quasi nostalgica e d’altri tempi. La seconda è Ischia Porto dove avvengono tutti gli interessi commerciali e dove approdano i turisti.
Casamicciola Terme
Tra i luoghi imperdibili di Ischia la Cnn punta l’attenzione su Casamicciola Terme; questa zona nella parte settentrionale dell’Isola è caratterizzata da un numero molto alto di sorgenti termali. Questa destinazione è conosciuta proprio per la presenza di numerose zone termali dove ritrovare benessere.
Lacco Ameno e Forio
Tra i punti più suggestivi dell’isola da non perdere Cnn segnala Lacco Ameno e Forio. Il primo con un porticciolo suggestivo, il secondo spicca con un centro storico caratteristico e dal fascino pittoresco.
Castello medievale aragonese
Tra i luoghi da non perdere per chi visita l’isola per la prima volta anche il castello medievale aragonese. Accessibile tramite una passerella e posizionato su una formazione rocciosa vulcanica è uno dei simboli dell’Isola. Una visita guidata svelerà i segreti di alcune stanze e dei giardini ma racconterà anche quali artisti e letterati vi anno alloggiato durante il Rinascimento.
Chiesa della Madonna del Soccorso
Si trova a Forio la Chiesa della Madonna del Soccorso e oltre a poterla visitare, la Cnn la suggerisce perché da qui è possibile godere uno dei panorami più belli, soprattutto al tramonto.
Giardini botanici de La Mortella
Come accennato, Ischia è conosciuta proprio per i numerosi giardini che le hanno consentito di ricevere il soprannome di “isola verde” ma anche per le sorgenti termali. Tutto questo è racchiuso all’interno dei Giardini botanici de La Mortella creati da Susana Walton. Oggi vengono spesso utilizzati come location di eventi e concerti.
Villa Arbusto
Tra i musei imperdibili invece c’è quello Archeologico di Pithecusa, situato all’interno di Villa Arbusto svela una collezione di reperti di epoca romana e greca. Spiccano anfore ma anche ceramiche e gioielli.
L’Italia ha colpito al cuore la Cnn ancora una volta: a far innamorare questa volta è Ischia che è stata definita un angolo di paradiso dove poter scoprire un vero assaggio della Penisola. La perla, tranquilla e posizionata nel Mar Tirreno vanta un’atmosfera nostalgica e autentica che a conquistato la Cnn al primo sguardo.