La classifica dei Comuni più ricchi d'Italia, stilata in base ai dati diffusi dal Ministero dell'Economia elaborati dall'istituto di ricerca INTWIG
Pubblicato:
Pino Torinese
Al decimo posto della classifica dei Comuni più ricchi d'Italia c'è Pino Torinese: il centro del Piemonte ha un reddito imponibile pro capite di 32.754 euro e guadagna una posizione rispetto all'anno precedente.
Segrate
Nona posizione per Segrate, l'ultimo dei quattro Comuni della provincia di Milano inseriti nelle prime dieci posizioni della classifica stilata dall'istituto di ricerca INTWIG in base ai dati diffusi dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Arese
All'ottavo posto troviamo Arese, Comune della provincia di Milano che per lunghi anni è stato sede dello stabilimento dell'Alfa Romeo, marchio automobilistico del Gruppo Stellantis, inserito tra le 25 aziende italiane con le migliori opportunità di carriera.
Pieve Ligure
Con un reddito pro capite di 43.591 euro, Pieve Ligure occupa la posizione numero sette della classifica dedicata ai Comuni più ricchi d'Italia.
Rubiera
Grande balzo in avanti per Rubiera: il Comune dell'Emilia Romagna balza dalla posizione numero 336 del 2018 alla top ten dell'anno successivo, ottenendo il sesto posto in graduatoria.
Torre d’Isola
Guadagna due posizioni Torre d'Isola, Comune in provincia di Pavia: nel 2018 era stato inserito al settimo posto, mentre adesso si trova al quinto.
Bogogno
Prima volta in top ten per Bogogno: il Comune situato in provincia di Novara guadagna 32 posizioni e arriva fino al quarto posto della classifica stilata grazie ai dati del MEF.
Cusago
Gradino più basso del podio per Cusago: il centro abitato in provincia di Milano vanta un reddito imponibile pro capite di 37.642 euro e guadagna una posizione rispetto all'anno precedente.
Basiglio
Perde una posizione Basiglio, passando dal primo al secondo posto della classifica relativa ai Comuni più ricchi di tutta Italia.
Lajatico
Il Comune più ricco d'Italia è Lajatico, in provincia di Pisa: noto per essere il paese natale di Andrea Bocelli, vanta un reddito pro capite di 46.216 stando ai dati raccolti dal Ministero dell'Economia.
L’istituto di ricerca INTWIG ha effettuato l’elaborazione dei dati diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze relativi ai redditi del 2019, stilando la classifica dei Comuni più ricchi d’Italia.
L’analisi dei dati mostra una sostanziale crisi delle grandi città: dalla ricerca evince come il 42% della popolazione italiana percepisca un reddito inferiore a 15 mila euro. Ecco una gallery con la classifica dei Comuni più ricchi.