Le città d'Europa più affollate dai turisti: 2 sono in Italia
Nello scegliere la meta delle prossime vacanze, vale la pena pensare a quali sono le città europee più affollate dai turisti: ecco la classifica
Pubblicato:
Tallinn
Al decimo posto tra le città più affollate d'Europa c'è la splendida Tallinn, capitale dell'Estonia: qui si contano in media 10 turisti per ogni abitante. È una delle località baltiche più amate dai turisti, soprattutto durante la stagione invernale - i suoi mercatini natalizi sono spettacolari.
Dublino
Sempre nel Nord Europa, la nona posizione è occupata dalla città di Dublino, capitale dell'Irlanda. Con 11 turisti per ogni abitante, si rivela una delle mete preferite per chi ama le atmosfere vivaci e la buona birra.
Amsterdam
La città di Amsterdam, che ha una media di 12 turisti per ogni abitante, si aggiudica l'ottavo posto in classifica: la capitale dei Paesi Bassi, con i suoi bellissimi canali e una vivace vita notturna, attira soprattutto i più giovani.
Heraklion
In settima posizione troviamo una città decisamente meno conosciuta: si tratta di Heraklion (in italiano conosciuta anche come Candia), una delle più belle di Creta. Conta 13 turisti per ogni abitante - la sua popolazione totale, va detto, non è paragonabile a quella delle altre mete viste finora.
Firenze
Al sesto posto c'è la città di Firenze, la prima italiana in lista: anche qui, mediamente, si contano 13 turisti per ogni abitante. E non ci sorprende che sia così affollata, considerando l'immenso patrimonio artistico e culturale di cui può farsi vanto.
Reykjavik
Scivoliamo quindi alla quinta posizione, dove troviamo Reykjavik, la capitale islandese. Anche qui la popolazione è inferiore (poco sopra le 100mila unità), e ci sono 16 turisti per ogni abitante. D'altra parte, la sua incredibile natura l'ha resa una meta famosissima in tutto il mondo.
Rodi
Il quarto posto ci porta di nuovo in Grecia, dove spicca l'isola di Rodi: ha ben 21 turisti per ogni abitante, tutto merito delle sue spiagge da sogno e i locali dove godersi la movida. Ma, va detto, anche il patrimonio archeologico attira molti visitatori.
Bruges
Chiamata la "Venezia del Nord", la città di Bruges (in Belgio) è un vero capolavoro: con 21 turisti per ogni abitante, si aggiudica il terzo posto della classifica. A conquistare i visitatori è il suo paesaggio pittoresco, caratterizzato da canali e splendide architetture che vi si affacciano.
Venezia
Il secondo posto va ad un'altra bellissima città italiana: parliamo di Venezia, anch'essa con 21 turisti per ogni abitante. Luogo ricco di romanticismo, ormai da anni è davvero troppo affollato, tant'è che si parla di overtourism.
Dubrovnik
Al primo posto, una vera sorpresa: la medaglia d'oro di città più affollata d'Europa va a Dubrovnik, perla della Croazia. Con le sue mura fortificate a picco sul mare, che l'hanno fatta diventare location di celebri film, attira mediamente 36 turisti per ogni abitante (almeno durante la stagione estiva).
Le grandi capitali europee, così come altre città d’arte che attirano molti visitatori, sono spesso affollate: soprattutto in estate, quando è facile trovare belle giornate per girare all’aria aperta, i turisti le prendono d’assalto. C’è chi, tuttavia, non ama particolarmente trovarsi in mezzo alla folla, dovendo fare ore di fila per entrare in qualche museo o semplicemente cercare di farsi largo tra centinaia di persone per camminare tra le strade di un bel centro storico. Meglio dunque optare per qualche meta un po’ meno turistica, e riservarsi le destinazioni più visitate dai vacanzieri per un city break fuori stagione.
Ma come scegliere la località giusta per il prossimo viaggio? Ci ha pensato Holidu, celebre portale di prenotazione di case vacanza, che ha stilato la classifica delle città d’Europa più affollate durante la stagione turistica. Sbirciare la lista è un’ottima idea per riuscire ad evitare quelle mete dove la calca di visitatori è all’ordine del giorno. E non sorprende che, tra le città elencate, ce ne siano anche due italiane. Scopriamo la Top 10.