La classifica delle mete più prenotate in Italia secondo i dati raccolti da TripAdvisor
Pubblicato:
Galleria Borghese, Roma
La Galleria Borghese occupa la decima posizione nella classifica delle attrazioni italiane più prenotate su TripAdvisor nel 2019. Meta obbligata di un viaggio a Roma, il museo all'interno di Villa Borghese espone opere di artisti del calibro di Bernini, Canova, Caravaggio, Raffaello, Ruben, Bellini e Tiziano.
Palazzo Ducale, Venezia
Nona posizione in classifica per Palazzo Ducale, una delle attrazioni più gettonate di Venezia. Anticamente chiamato Palazzo Dogale in quanto sede del Doge, rappresenta uno dei simboli della Serenissina e sorge nell'area monumentale di piazza San Marco.
Galleria degli Uffizi, Firenze
Firenze piazza due attrazioni nella top ten delle più prenotate in Italia nel 2019. Partendo dal basso, la prima è la Galleria degli Uffizi in ottava posizione. Ogni anno, milioni di turisti che visitano il capoluogo toscano non resistono al fascino dei capolavori custoditi all'interno della galleria, da Raffaello a Giotto, passando per Tiziano, Pontorno e Caravaggio.
Torre di Pisa
In settima posizione troviamo la Torre di Pisa, uno dei monumenti italiani più famosi al mondo, un vero e proprio simbolo nazionale. La sua pendenza è dovuta ad un cedimento della terra sottostante che è avvenuto già durante le prime fasi della costruzione, tra il dodicesimo e il quattordicesimo secolo.
Duomo di Milano
Il Duomo di Milano è la new entry nella classifica delle 10 mete italiane più prenotate su TripAdvisor nel 2019. Simbolo universalmente riconosciuto del capoluogo lombardo, è la seconda chiesa più grande d'Italia, nonché la quarta al mondo per superficie e la sesta per volume. Realizzato in stile gotico internazionale, neoclassico e neogotico, è stato consacrato nel 1428 e nel 1577.
Galleria dell’Accademia, Firenze
Al quinto posto della top ten troviamo la Galleria dell'Accademia di Firenze. Quello situato in via Ricasoli è il quarto museo in Italia per numero di visitatori ed espone la maggior parte delle sculture di Michelangelo: su tutte il David, l'attrazione principale.
Parco Archeologico, Pompei
Il Parco Archeologico di Pompei conquista la quarta posizione nella classifica delle mete più prenotate in Italia nel 2019. Gli scavi archeologici hanno restituito gli antichi resti della città che fu seppellita durante l'eruzione del Vesuvio del 79 insieme a Stabia, Ercolano e Oplonti.
Piazza San Marco, Venezia
Piazza San Marco è una tappa obbligatoria per chi visita Venezia. Per godere al meglio la piazza che Napoleone definì come "il più bel salotto d'Europa",si consiglia di salire sulla torre che permette di ammirare Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco.
Musei Vaticani, Città del Vaticano
I Musei Vaticani conquistano la seconda posizione nella classifica italiana delle attrazioni più prenotata e la terza nella graduatoria mondiale. I viaggiatori di TripAdvisor consigliano di dare la precedenza alle aree normalmente più visitate dai turisti prima dell'arrivo della folla.
Colosseo, Roma
Il Colosseo si conferma l'attrazione più gettonata in Italia e nel mondo anche nel 2019. Costruito per ospitare più di 50 mila spettatori, l'Anfiteatro Flavio è il monumento più imponente dell'antica Roma ed uno dei simboli della capitale, patrimonio dell'umanità dell'Unesco dal 1980.
TripAdvisor ha analizzato i dati relativi alle prenotazioni dei viaggiatori nel 2019. La meta più gettonata dell’anno, in Italia, è stata il Colosseo. L’Anfiteatro Flavio si conferma anche al primo posto della classifica mondiale, dove i Musei Vaticani occupano la terza posizione e Piazza San Marco la decima. Quest’ultima, rispetto alla graduatoria Nazionale del 2018, sostituisce il Canal Grande, tra gli assenti illustri di quest’anno.
I dati delle prenotazioni di quest’anno su TripAdvisor, confermano ancora una volta l’apprezzamento del patrimonio artistico italiano da parte dei viaggiatori di tutto il mondo. Nella top ten delle attrazioni più prenotate in Italia nel 2019, si segnala la new entry del Duomo di Milano, in sesta posizione davanti alla Torre di Pisa.