Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.
Quinto posto: Budapest
La Top 5 delle città più stressanti per i guidatori vede alcune sorprese. Al quinto posto spicca Budapest, la capitale ungherese: uno dei disagi consiste sicuramente nella presenza del fiume Danubio che divide in due la città. Inoltre, il centro storico è caratterizzato da stradine molto strette e trovare parcheggio è difficilissimo.
Il punteggio di Budapest
Dunque, Budapest si aggiudica un punteggio di 25,5 in quanto a stress per i suoi automobilisti. Per fortuna, il centro storico e le principali attrazioni turistiche sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici, alleviando almeno il traffico da parte dei visitatori.
Quarto posto: Londra
In quarta posizione, con non molta sorpresa troviamo Londra: la splendida capitale britannica è una delle città più affollate d'Europa, sia nel centro storico che nelle sue aree suburbane. Senza contare che l'amministrazione ha istituito regole piuttosto stringenti proprio per contingentare il traffico.
Il punteggio di Londra
Con un totale di 29,5 punti, Londra si aggiudica così un posto in classifica. Ma il problema si può arginare con una certa facilità: i trasporti pubblici sono davvero ottimi, basti pensare solo alla sviluppata rete metropolitana che conta 11 linee e ben 272 stazioni.
Terzo posto: Milano
La classifica vede anche una città italiana: al terzo posto c'è infatti Milano, dove il traffico è senza dubbio molto congestionato. Sebbene la frequenza cardiaca media sia rimasta sempre nella norma, è qui che i guidatori hanno avuto i picchi più alti, a riprova del fatto che è davvero facile dover affrontare momenti di grande stress.
Il punteggio di Milano
Milano ottiene così un punteggio totale di 30, che l'amministrazione mira pian piano a ridurre offrendo un servizio di trasporto pubblico sempre più efficiente. La città sta inaugurando nuove fermate e nuove linee della metropolitana, oltre ai mezzi di superficie.
Secondo posto: Lisbona
Seconda posizione per Lisbona, la meravigliosa capitale portoghese: sebbene sia una città vivace e ricca di bellezze, per i suoi abitanti spostarsi in auto è davvero complicato. Le strade tendono ad essere strette e tortuose, mentre il centro storico si dipana su un territorio caratterizzato da grandi dislivelli.
Il punteggio di Lisbona
Sono ben 36 i punti assegnati alla città di Lisbona, che comunque è dotata di mezzi pubblici di ogni tipo. Dai classici autobus all'iconica linea tranviaria, che offre anche un'ottima panoramica del centro storico, arrivando sino agli ascensori e alle funicolari per affrontare i dislivelli più importanti.
Primo posto: Oslo
E al primo posto? C'è un'insospettabile Oslo, la capitale norvegese: nota per la sua efficienza, la città soffre purtroppo di un traffico molto congestionato, soprattutto nelle ore di punta. Tanto che le autorità consigliano di evitare le strade cittadine, prediligendo tangenziali e autostrade per evitare di bloccare completamente la circolazione.
Il punteggio di Oslo
Oslo ha totalizzato complessivamente 37,5 punti, e per porre rimedio sta incentivando sempre di più l'uso di bike-sharing. La città offre molte piste ciclabili in perfetto stato di manutenzione, per spingere i cittadini a muoversi in modo sostenibile - e molto meno stressante.
Guidare in mezzo al traffico è sempre un gran disagio, ma ci sono luoghi in cui può diventare davvero molto stressante. A rivelarcelo è la classifica stilata da Discover Cars, agenzia di noleggio auto, che ha condotto un’indagine volta ad individuare le città europee dove gli automobilisti mostrano livelli di stress particolarmente alti.
Per condurre lo studio, gli esperti hanno misurato la frequenza cardiaca di alcuni guidatori durante un tragitto all’interno di ciascuna città, per poi confrontare i dati con le opinioni raccolte tra automobilisti e motociclisti. Scopriamo quali sono le località dove guidare è più stressante.