Città più lussuose in Italia e in Europa: la nuova classifica
Dal numero di boutique di moda ai prezzi medi per un soggiorno in vacanza: scopriamo qual è la nuova classifica delle città più lussuose in Italia
Pubblicato:
Le città più lussuose d’Europa
Lo studio condotto da Holidu ha preso in considerazione 63 città europee con più di 500mila abitanti, assegnando a ciascuna di loro un punteggio sulla base di alcuni indicatori come la presenza di ristoranti Michelin, di concessionarie di auto di lusso e di saloni di bellezza, o ancora i prezzi degli affitti brevi per le vacanze. Ecco cosa è emerso.
Roma
Roma è la prima città italiana dove il lusso è di casa, aggiudicandosi il quinto posto in classifica con un punteggio di 41/100. In particolare, sebbene non abbia concessionarie di auto di lusso, può vantare ben 20 ristoranti Michelin e nientemeno che 5 negozi di Rolex.
Milano
Segue con pochissimo distacco la città di Milano, che si classifica al nono posto con un punteggio di 29/100. Come capitale dello shopping, qui ci sono 8 negozi di marche di moda di lusso e 5 boutique in cui si vendono Rolex - oltre a 19 ristoranti Michelin.
Napoli
Scendiamo al 26esimo posto della classifica, dove troviamo la città di Napoli: il prezzo medio per una casa vacanza è di 47 euro a notte, ma c'è davvero un'ampia scelta di ristoranti Michelin (ben 25) e di saloni di bellezza. Il punteggio finale è di 17/100.
Torino
La città di Torino occupa la 34esima posizione, con un punteggio totale di 14/100. Niente concessionarie di auto di lusso, ma 150 saloni di bellezza e 12 ristoranti Michelin tra cui scegliere, oltre a 3 negozi di Rolex.
Palermo
Dobbiamo poi arrivare al 51esimo posto per trovare un'altra città italiana: si tratta di Palermo, che ha il prezzo medio più basso per quanto riguarda gli affitti brevi (solo 34 euro a notte). Il suo punteggio totale è di 6/100.
Genova
Infine, la città di Genova si aggiudica il 62esimo posto con un punteggio complessivo di 1/100: niente negozi di Rolex o concessionarie di auto di lusso, ma anche qui ci sono tanti saloni di bellezza dove concedersi una piacevole coccola.
Parigi
Quali sono invece le città europee che possono tranquillamente essere definite le capitali del lusso? Al primo posto c'è Parigi, con uno strabiliante punteggio di 100/100: è quella che ha il maggior numero di ristoranti Michelin e di boutique di moda, ma anche la più costosa (127 euro a notte di media).
Londra
Medaglia d'argento per Londra, che conquista il secondo posto con un punteggio di 94/100. La città vanta ben 18 negozi di Rolex e oltre 1.000 saloni di bellezza, mentre gli affitti brevi costano in media 96 euro a notte.
Amsterdam
Il terzo posto ci porta ad Amsterdam, con un gran distacco dalle prime due posizioni: il punteggio totale è infatti di 45/100. La capitale dei Paesi Bassi ha 73 ristoranti Michelin e 6 boutique di moda, con una scelta un po' inferiore rispetto a Londra. Tuttavia il prezzo medio degli affitti brevi è un po' più alto, attestandosi a 119 euro a notte.
Se almeno una volta nella vita volete concedervi un’esperienza extra lusso, non vi resta che scegliere la meta delle vostre prossime vacanze: Holidu, famoso portale per affitti brevi, ha stilato la classifica delle città più lussuose d’Europa, tra cui spiccano diverse località in Italia. Scopriamo quali sono i criteri con cui gli esperti hanno individuato queste città e quali le italiane in classifica.