La città più amata dai buongustai è in Italia: la classifica
Il turismo gastronomico è una tendenza sempre più diffusa: quali sono le mete ideali? Ce lo svela una nuova classifica, che vede primeggiare l'Italia
Pubblicato:
Venezia
Al primo posto tra le migliori città per il turismo gastronomico c'è Venezia: non è dunque solamente un luogo intriso di romanticismo, ma anche la meta ideale per i palati più sopraffini. In effetti, ci sono ben 8 ristoranti premiati dalla Guida Michelin e il maggior numero di locali con un'offerta di piatti gluten free.
Praga
Medaglia d'argento per Praga, che nell'immaginario collettivo è il luogo ideale dove riempirsi lo stomaco a basso prezzo, con tante specialità locali. In realtà, c'è molto di più: la città vanta il maggior numero di ristoranti a 5 stelle per ogni 100mila abitanti.
Amsterdam
Il terzo gradino del podio è occupato da Amsterdam, che spicca soprattutto per la sua attenzione nei confronti di chi ha esigenze alimentari diverse. È infatti la seconda città per numero di ristoranti vegani e vegetariani e la terza per numero di ristoranti gluten free.
San Francisco
Scendiamo dal podio per il quarto posto, che va a San Francisco: la splendida città americana ha un'ottima varietà di piatti appartenenti a numerose cucine del mondo, ma i prezzi sono mediamente piuttosto alti, attestandosi attorno agli 89 euro a pasto.
Milano
Per il quinto posto, torniamo in Italia: ad aggiudicarselo è Milano, che ha ben 18 ristoranti stellati e una notevole offerta per tutte le esigenze alimentari. Inoltre è suo il primato del sentiment positivo sui social, merito probabilmente dei tantissimi hashtag che si guadagna ogni giorno.
Taipei
E ora scopriamo velocemente il resto della classifica. In sesta posizione c'è Taipei, con un'ottima scelta per quanto riguarda i ristoranti stellati. È anche al primo posto per il prezzo medio di una cena, che si aggira attorno ai 34 euro.
Dubai
Al settimo posto troviamo Dubai, capitale del lusso: ci sono ben 63 ristoranti a 5 stelle per ogni 100mila abitanti, e tuttavia i prezzi sono abbastanza contenuti. Un pasto costa infatti mediamente 68 euro.
Tokyo
Ottava posizione per Tokyo, che vanta un'impressionante quantità di ristoranti premiati dalla Guida Michelin: sono ben 199, offrendo quindi un'enorme varietà nella scelta, che può soddisfare tutti i palati.
Dublino
Il nono posto va a Dublino, dove non ci sono tantissimi ristoranti stellati, ma un'ampia scelta per chi ha esigenze alimentari specifiche. In particolare, la città offre ben 40 ristoranti gluten free e 68 ristoranti con menù vegano e vegetariano per ogni 100mila abitanti.
Budapest
Infine, in decima posizione c'è Budapest: è la capitale europea perfetta per chi ama assaporare cibi diversi senza spendere troppo, dal momento che un pasto si aggira mediamente attorno ai 48 euro.
Il cibo non è soltanto un piacere, ma anche un modo per entrare in contatto con nuove culture e tradizioni spesso molto distanti dalle nostre. È per questo motivo che si sta diffondendo sempre più il turismo gastronomico, basato sulla ricerca di sapori tipici che possano permetterci di scoprire qualcosa di più dei luoghi che visitiamo. Nel 2022, il mercato globale inerente a questo tipo di turismo valeva ben 1,31 miliardi di dollari – e gli esperti sono convinti che aumenterà ancora, arrivando quasi a triplicare entro il 2028.
Un nuovo studio condotto da Compare The Market, analizzando fattori come il numero di ristoranti con stelle Michelin, l’offerta culinaria destinata a chi ha specifiche esigenze e il costo medio di un pasto, ha individuato quali sono le migliori città che meritano assolutamente una visita, se si è dei veri buongustai. E dal momento che l’Italia, quando si tratta di cucina, non ha nulla da invidiare al resto del mondo, non ci sorprende scoprire che è proprio una perla nostrana a spiccare in vetta alla classifica. Vediamo insieme la Top 10.