Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Cremona
La top ten della classifica dedicata alle città d'Italia dove si risparmia di più si apre con Cremona: occupa la decima posizione e ne perde ben sei rispetto alla precedente rilevazione. Undicesimo posto per Genova che precede Milano, Cuneo, Como, Lodi, Lecco, Reggio Emilia, Bologna, Torino e Avellino.
Piacenza
Sono due le città italiane presenti all'ottavo posto della classifica dedicata al risparmio: una di queste è Piacenza dove le famiglie riescono a risparmiare in media l'11,8% del reddito annuale.
Novara
Come Piacenza, anche Novara si trova all'ottavo posto con l'11,8% di risparmio da parte delle famiglie: la città piemontese guadagna due posizioni rispetto alla classifica precedente, quando era stata inserita al decimo posto.
Pavia
Eletta come una delle migliori città d'arte in Europa, Pavia è la settima dove si risparmia di più in Italia: lo rivela l'indagine condotta da parte del Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.
Alessandria
Perde tre posizioni Alessandria, passando dal gradino più basso del podio al sesto posto: nella città del Piemonte le famiglie riescono a mettere da parte il 12,3% del loro reddito per il futuro.
Varese
Varese, indicata come una delle migliori città per vivere in Italia e lavorare in Svizzera, è quinta nella classifica dedicata alle località del nostro Paese dove si risparmia di più: guadagna ben posizioni rispetto alla graduatoria precedente, quando occupava il nono posto.
Modena
Resta fuori dal podio Modena che guadagna però ben quattro posizioni, passando dall'ottavo al quarto posto della classifica: nella città emiliana le famiglie risparmiano il 12,6% del proprio reddito.
Asti
Medaglia di bronzo per Asti: la media di risparmio sul reddito familiare è del 13,1%, la terza più alta di tutta Italia.
Vercelli
Al secondo posto della classifica che mette in fila le città d'Italia dove si risparmia di più troviamo Vercelli: gli abitanti riescono a mettere da parte il 13,8% dei propri guadagni.
Biella
A Biella va il titolo di città dove si risparmia più in Italia: primo posto con il 15,4% del reddito destinato al risparmio per la città piemontese. In generale il Nord-Ovest è la zona d'Itali che mostra una maggiore propensione al risparmio, trainato dal Piemonte, dalla Lombardia e dall'Emilia Romagna.
Italiani popoli di santi, poeti, navigatori e…risparmiatori: gli abitanti dello Stivale, storicamente, hanno una spiccata propensione al risparmio, al mettere da parte qualcosa per affrontare eventuali “periodi bui” o come forma di investimento.
Il Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne ha condotto uno studio che mette in fila le città d’Italia dove si risparmia di più. Nella classifica è evidente una grande differenza tra il Nord e il resto del Paese: al Centro, al Sud e sulle isole si risparmia di meno, perché generalmente si ha una disponibilità minore di reddito.
Se una volta a risparmiare erano quasi sempre le famiglie, adesso con i tanti rincari dovuti all’inflazione, tra bollette e altre spese fisse diventa più difficile riuscire a mettere un gruzzolo da parte: resta più facile, invece, ai single e anche agli stranieri. Nella gallery scopriamo la classifica delle città dove si risparmia di più: le prime dieci posizioni sono occupati esclusivamente da piccole province con una popolazione che nella maggior parte dei casi non supera i 400.000 abitanti.