Cinque Terre, la magica location del nuovo film Pixar "Luca"
Il nuovo film Disney Pixar in uscita a giugno nelle sale sceglie una location italiana per l'ambientazione: sono le Cinque Terre a fare da sfondo a "Luca"
Pubblicato:
Luca nuovo film Disney Pixar
Il film atteso nelle sale dal 18 giugno 2021si intitola Luca ed è stato diretto da Enrico Casarosa, celebre sceneggiatore italiano. Il nuovo capolavoro firmato Disney Pixar sceglie un’ambientazione italiana e si ispira al panorama delle Cinque Terre per raccontare la storia dei due protagonisti. La riviera ligure diventa un’ambientazione perfetta per la storia e ha un forte legame autobiografico con il regista che ha ricordi d’infanzia legati proprio a questa terra.
Monterosso
Le Cinque Terre, Patrimonio Unesco, si trovano in provincia di La Spezia e vengono apprezzate per il loro fascino senza tempo e per lo spirito autentico. Partendo dal lato occidentale la prima è Monterosso che è anche una delle più popolate. Monterosso è protetto da una cornice naturale e tra i punti più interessanti da visitare c’è la spiaggia dei Giganti dove si può vedere una splendida statua di Nettuno.
Vernazza
Continuando il viaggio da ovest verso est dopo Monterosso si può raggiungere Vernazza. Vernazza è un piccolo borgo estremamente colorato con un porticciolo caratteristico e molto fotogenico che gli ha permesso di guadagnare il titolo di uno dei borghi più belli d’Italia. Oltre al porticciolo è possibile visitare la Chiesa di Santa Margherita di Antiochia con una torre esagonale e il castello Doria che domina il panorama.
Corniglia
In posizione centrale tra le Cinque Terre c’è Corniglia; un delizioso borgo affacciato direttamente sul mare. Il borgo dal centro storico caratteristico si snoda attorno alla via centrale che conduce verso la Parrocchia di San Pietro e al belvedere della terrazza di Santa Maria. Questa tappa è particolarmente apprezzata dagli amanti del trekking. Tra le curiosità su Corniglia c’è che questo borgo delizioso è il più piccolo delle Cinque Terre.
Manarola
Continuando a spostarsi verso ovest si arriva quindi a Manarola, un vero e proprio gioiello in posizione panoramica su un promontorio. Il borgo colorato di Manarola è un punto di interesse fortissimo per gli appassionati di vino avendo una forte tradizione legata alla produzione locale ma è anche un punto di interesse per chi desidera visitare il Bastione, il Castello o la chiesa di San Lorenzo.
Riomaggiore
Riomaggiore è la più orientale delle Cinque Terre e prende il nome dal torrente che percorre la valle; questo incantevole borgo si trova all’interno del Parco Naturale delle Cinque Terre e fa parte dell’area marina protetta. Riomaggiore è apprezzata da chi pratica diving e snorkeling ma è anche da considerare un ottimo punto di avvistamento di delfini e balene. Per chi preferisce stare sulla terra ferma è possibile visitare il castello del 1260, la torre guardiola e il santuario di Nostra Signora di Montenero.
Disney Pixar conferma l’arrivo di “Luca” per l’estate; il trailer e le prime indiscrezioni hanno subito generato grande curiosità anche grazie alle parole del regista italiano Enrico Casarosa che ha scelto di ambientare alle Cinque Terre la storia di due ragazzini che sulla terra hanno sembianze umane ma mutano in acqua. Non è la prima volta che l’Italia diventa un’ambientazione per i film Disney; tra i casi più celebri ci sono le scene di Cars 2 che omaggiano Portofino e Amalfi e le inquadrature stile vacanze romane di Madagascar 3 in cui i protagonisti mostrano il Colosseo e Piazza di Spagna.