Ospitate in palazzi storici, al loro interno custodiscono una ricchezza di volumi, oltre a essere location affascinati. Ecco cinque biblioteche da non perdere a Milano
Pubblicato:
Biblioteche a Milano: Ambrosiana
La Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano si trova nel Palazzo dell’Ambrosiana. Fondata dal cardinale Federico Borromeo il 7 settembre 1607 è stata inaugurata l’8 dicembre del 1609. Al suo interno si trovano tantissimi volumi. Per dare qualche numero basti pensare che custodisce quasi quarantamila manoscritti tra cui uno dei più famosi: il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci. La sala lettura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, la distribuzione dei manoscritti avviene dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.
Biblioteche a Milano: Nazionale Braidense
La Biblioteca Nazionale Braidense è di proprietà dello Stato italiano ed è la terza in Italia per ricchezza del patrimonio libraio, secondo i dati pare che i volumi ammontino a 1.5500.000. Nacque per volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Asburgo nel 1770. Si trova nel palazzo di Brera.
Biblioteche a Milano: Trivulziana
La Biblioteca Trivulziana si trova all’interno di uno dei simboli di Milano: il Castello Sforzesco. È stata aperta nel corso del XIV secolo. Al suo interno ospita 180mila volumi, tra questi circa 1500 codici manoscritti. Tra i volumi da segnalare si possono citare le edizioni del Quattrocento della Divina Commedia di Dante Alighieri e il codice Trivulziano di Leonardo da Vinci.
Biblioteche a Milano: Comunale Centrale
La Biblioteca Comunale Centrale di Milano è nota come Biblioteca Sormani, dal nome del palazzo che la ospita, ed è la principale del sistema comunale del capoluogo lombardo. Circa 650mila i volumi a catalogo. Generalmente è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 19,30 e il sabato dalle 9 alle 18,15.
Biblioteche a Milano: Venezia
La Biblioteca di Porta Venezia fa parte del sistema bibliotecario di Milano. La sua sede è molto particolare, si tratta infatti della struttura che un tempo ospitava il cinema Dumont. A suo interno si svolgono anche eventi e gruppi di lettura che si possono conoscere visitando la pagina relativa sul sito del sistema del Comune.
Cultura, libri e location suggestive: a Milano le biblioteche sono molto numerose e hanno un fascino tutto loro, oltre a custodire spesso anche volumi preziosi.
Luoghi che meritano di essere visitati almeno una volta per poter conoscere Milano da un punto di vista differente. Del resto è risaputo che le biblioteche, così come le librerie, siano spazi molto attrattivi. Inoltre in tutta Italia se ne trovano di particolari e uniche.
Da visitare anche solo per ammirarne la bellezza, o da frequentare, ecco cinque biblioteche per tutti coloro che amano i libri e i luoghi suggestivi e ricchi di Storia.