Cinema d'estate: lasciarsi avvolgere dalla magia dei film in location da sogno, ecco dove
Da Milano a Roma, passando per Ischia e Firenze, ecco i luoghi dove il cinema d'estate dialoga con lo spazio alla ricerca di incanto e magia
Pubblicato:
Cinema Bianchini – Galleria Vittorio Emanuele, Milano
Dall'alto di uno dei luoghi più belli e suggestivi di Milano è difficile mantenere l'attenzione ben fissa sui film proposti dal Cinema Bianchini, posizionato sul tetto della Galleria Vittorio Emanuele. Lo sguardo è rapito dallo skyline della città della Madonnina: Il Duomo, la Cupola, lo skyline di Porta Nuova, tutto concorre a rendere meravigliosa e unica l'esperienza di una panorama mozzafiato e le immagini di alcuni dei film più belli della storia della cinematografia internazionale. Per 5 mesi, lontani dalla calura del cuore di Milano, l'ambiente si mescola alla proiezione in un'amalgama di immagini speciali
Cinema a Palazzo Reale -Torino
La bellezza del Cinema incastonato, letteralmente, in un ambiente regale. daaal 17 luglio fino ai primi di settembre, il Cinema a Palazzo Reale, consentirà ai cinefili torinesi di godere di proiezioni di film nell'ambiente da sogno di una delle più apprezzate residenze sabaude che ospita la città di Torino.
Apriti Cinema – Cortile degli Uffizi, Firenze
Nel cuore della città d'arte per antonomasia, nel cortile di uno dei baluardi dell'arte mondiale, dal 25 giugno all'11 agosto si susseguiranno le proiezioni di alcuni dei film più belli che estate possa fornire. La programmazione è stata pensata non solo per i cinefili più puri, ma anche per le famiglie con lungometraggi adatti anche ai più piccoli. Tanti i film e i documentari in programma che intendono valorizzare il patrimonio artistico e museale di Firenze e di tutta la Toscana.
100 anni di Charlot – Piazza Maggiore, Bologna
Si chiamerà "Sotto le stelle del Cinema" la kermesse cinematografica organizzata dalla cineteca della città delle due torri. dal 18 giugno, per 50 sere speciali, i film verranno proiettati nell'incantevole location di piazza Maggiore, nel cuore pulsante di Bologna.
Cinema America – Roma, Trastevere
Nella Capitale le occasioni per lasciarsi immergere dalle suggestioni del cinema all'aperto non mancano. Grazie all'iniziativa dei ragazzi del Cinema America, forti di un'esperienza maturata nelle ultime estati, saranno proiettati film presso il Porto turistico di Ostia, dall' 11 giugno all' 8 settembre, e anche presso il Casale della Cervelletta.
Festival delle Location – Castello Aragonese, Ischia
Presso la Cattedrale diroccata dell'Assunta, uno dei luoghi più belli del Castello Aragonese di Ischia, si susseguiranno, dalla fine di giugno agli inizi di luglio, proiezioni, incontri ed eventi legati al cinema e alla sua declinazione attraverso le location, nell'ambito della nuova edizione dell'Ischia Film Festival, la kermesse cinematografica dedicata ai luoghi del cinema
Il cinema d’estate soffre di una strana sindrome che conduce spettatori, grandi cinefili e consumatori occasionali di film commerciali a un ingiustificato letargo. I nuovi film nei mesi estivi sono una rarità, le sale cinematografiche si svuotano e i cinema al chiuso vengono avvolti da da una fitta coltre di mancanza di interesse che è difficile da superare. Ed è per questo che l’offerta in estate diventa ampia e variegata, invitando gli spettatori a lasciarsi avvolgere nuovamente dalla magia della celluloide in luoghi da sogno.
Dai palazzi di Milano alla Cattedrale dal tetto di stelle del Castello Aragonese di Ischia, dai cortili di Firenze alle piazze di Bologna, alcuni dei più incantevoli luoghi d’Italia diventano testimonial della diffusione del cinema, che d’estate, immerso in location da sogno, assume un gusto del tutto particolare.