Il cibo più cucinato dagli italiani e le ricette preferite
Una nuova ricerca ha svelato il cibo più cucinato dagli italiani nell'ultimo anno e le ricette preferite di pasta: ecco i risultati dell'analisi
Per 4 italiani su 10 la pasta è il cibo più cucinato nell’ultimo anno, davanti a pizza e focacce (19%) e secondi piatti di carne (15%). Lo ha rivelato la ricerca “Gli italiani e il consumo di pasta” realizzata da Doxa/Unione Italiana Food con l’obiettivo di indagare la nuova normalità degli italiani alle prese con una gestione dei pasti diversa alla luce della pandemia di Covid-19. Il focus ha preso in considerazione anche i “nuovi modi di socializzare in famiglia” e “il rapporto degli italiani con spaghetti&co”.
Italiani e cibo: la ricerca
Lo studio è stata realizzato nel mese di maggio 2021 su un campione nazionale di 1.000 individui (500 uomini e 500 donne) rappresentativo della popolazione di 18-74 anni. Dai risultati è emerso che, per 6 italiani su 10, la pasta è il pasto più condiviso della giornata e per 8 italiani su 10 questo specifico alimento si mangia sempre in compagnia di qualcuno. Dall’indagine, la pasta è risultata essere “la regina del pasto serale in compagnia” anche se la pasta, per il 63% degli italiani, continua a essere mangiata prevalentemente a pranzo.
Pasta a cena: il commento dell’esperto
Il nutrizionista Michelangelo Giampietro, in alcune dichiarazioni riportate da ‘Ansa’, ha commentato: “Mangiare la pasta a cena è una scelta giusta e promossa dalla scienza. La presenza di triptofano nei carboidrati, combinata agli aminoacidi, aumenta la produzione di serotonina a livello cerebrale e il conseguente stato di benessere psicologico, facilitando l’addormentamento e la qualità del sonno”.
Italiani e pasta: le ricette preferite
Dall’analisi realizzata da Doxa/Unione Italiana Food sono emerse anche le ricette di pasta preferite dagli italiani. I risultati nella gallery.