I Cenoni di Capodanno più costosi in Italia nel 2023
Quali sono i ristoranti di lusso che offrono il Cenone di Capodanno più costoso del 2023? Ecco le location più suggestive e le cifre da record
Pubblicato:
Crazy Pizza, a Milano
Pronto al suo primo Capodanno, il Crazy Pizza di Milano porta in tavola un cocktail di benvenuto e una serie di pizze gourmet, in un'atmosfera festosa e ricca di musica. Per cenare presso il locale di Flavio Briatore bastano "appena" 150 euro.
Ristorante del Cambio, a Torino
Lo storico Ristorante del Cambio, situato nel centro di Torino, prepara un menù d'eccezione con nove portate: dalle ostriche Rockefeller al tonno di anatra all'anice stellato, è un vero tripudio di sapori. Il prezzo per il Cenone di Capodanno? 265 euro, vini esclusi.
Villa Crespi, sul lago d’Orta
Nella cornice di Villa Crespi, sulle sponde del lago d'Orta, lo chef Antonino Cannavacciuolo porta in scena un Capodanno extra lusso con dieci portate dal sapore piemontese (con un pizzico di Campania). Per il suo Cenone si paga 450 euro, ma non sono incluse le bevande.
Ristorante Cracco, a Milano
Il ristorante di Carlo Cracco in Galleria Vittorio Emanuele II (a Milano) prepara un Cenone di Capodanno dai sapori delicati, al costo di 500 euro - bevande escluse. Chi vuole comunque godere dell'atmosfera magica spendendo un po' di meno può approfittare del Bistrot, dove con 200 euro si ha un menù completo a base di pesce (e cotechino benaugurante, come da tradizione).
Mandarin Oriental, a Milano
Al Mandarin Oriental di Milano ci sono due alternative tra cui scegliere. Il Ristorante Seta, pluristellato, propone un menù di otto portate a 550 euro (bevande escluse), nel cui prezzo è compreso anche il brindisi con champagne. Più economico è il Cenone al Mandarin Garden Bistrot, con sette portate gourmet: si paga 280 euro, a cui aggiungere le bevande.
Enoteca Pinchiorri, a Firenze
L'Enoteca Pinchiorri, il ristorante tristellato di Firenze situato all'interno del settecentesco palazzo Jacometti - Ciofi, vanta un menù di Capodanno da nove portate. Il prezzo è di ben 590 euro, bevande escluse: ma è compreso anche il brindisi con champagne.
AB – Il lusso della semplicità, a Venezia
Venezia si rivela tra le città più care dove festeggiare il Capodanno. Il ristorante AB - Il lusso della semplicità, aperto da poco da Alessandro Borghese all'interno dello storico palazzo Vendramin Calergi, propone un Cenone ricco di sorprese - tra cui l'accompagnamento musicale affidato ad Enrico Ruggeri e agli Street Clerks. Per cena e after midnight party si paga 700 euro (open bar incluso), mentre il solo party costa 250 euro e include tre drink.
Quadri, a Venezia
Il Quadri, caffè-ristorante in piazza San Marco con una stella Michelin, offre un menù di ben 14 portate studiato accuratamente dallo chef Massimiliano Alajmo, incluso il brindisi di mezzanotte con panettone artigianale. La serata viene a costare 750 euro (bevande incluse), ma occorre aggiungere altri 500 euro se si vuole un tavolo vicino alla finestra.
Osteria Francescana, a Modena
Lo chef pluristellato Massimo Bottura sta preparando una sorpresa speciale per i suoi ospiti che si godranno il Cenone all'Osteria Francescana (a Modena). Il menù è un omaggio alle canzoni dei Beatles, alle quali tutte le portate sono ispirate. L'intera serata ha un costo di ben 1000 euro.
La Pergola, a Roma
Il Cenone di Capodanno più caro è quello offerto dallo chef Heinz Beck presso il suo ristorante romano La Pergola, all'interno dell'hotel Waldorf Astoria Resort Cavalieri della capitale. Per un menù super ricercato e vini delle più pregiate etichette si paga addirittura 1450 euro.
Per festeggiare l’arrivo del 2023 basta una lunga tavolata con gli amici, ma c’è chi non vuole negarsi un lusso speciale, di quelli che ci si concede magari una sola volta all’anno. Ma quali sono i Cenoni di Capodanno più costosi in Italia? Molti ristoranti stellati offrono una serata da far girare la testa, con pietanze gourmet e champagne pregiati. Alcuni hanno però prezzi davvero proibitivi, che solo in pochi possono permettersi. Ecco le location più lussuose (e care) nel nostro Paese.