Nel comune di Cavour, in provincia di Torino, è in vendita la meravigliosa villa dove Giovanni Giolitti trascorreva i mesi più caldi dell'anno
Pubblicato:
In vendita la storica villa di Giovanni Giolitti
Messa in vendita da Italy Sotheby's International Realty, la villa appartenuta a Giovanni Giolitti ha una superficie di circa 510 metri quadrati su tre livelli, un seminterrato di 120 metri quadrati e un ampio salone di circa 90, dove l'ex Presidente del Consiglio riceveva delegazioni, parlamentari e ospiti illustri che decidevano di raggiungere Cavour per fargli visita.
In vendita la storica villa di Giovanni Giolitti
Al primo piano della villa di Cavour dove Giovanni Giolitti trascorreva i mesi più caldi dell'anno ci sono due camere da letto con due bagni e un ampio terrazzo panoramico. Al secondo piano, invece, altre quattro camere e tre bagni. La villa è circondata da un parco di 25mila ettari con alberi secolari e un maestoso cedro del Libano.
In vendita la storica villa di Giovanni Giolitti
Della tenuta in Piemonte fa parte anche la casa del custode di circa 132 metri quadrati comprensiva di un magazzino di 45 metri quadrati. La casa del custode che comprende anche due tettoie di cui una di ampia metratura, è suddivisa su due piani, è ubicata all'entrata della proprietà e adibita a ricovero attrezzi, con la possibilità di essere trasformata in box auto.
In vendita la storica villa di Giovanni Giolitti
Divoratore di libri e riviste, Giovanni Giolitti oltre a trascorrere intere giornate immerso nella lettura, nella villa di Cavour era solito dedicarsi al suo grande hobby: le piante e l'agricoltura. Sul lato sud della Rocca, non a caso, il grande statista italiano che fu Presidente del Consiglio fra il 1892 e il 1920 possedeva diversi filari di vigna, affidati alle sapienti mani dei fattori con i quali spesso si intratteneva a discorrere di vino e vendemmia.
In vendita la storica villa di Giovanni Giolitti
Nella villa che ha ereditato dagli zii Luigi e Alessandro, ai piedi del parco naturale della Rocca, uno dei parchi più belli di Torino e del Piemonte, Giovanni Giolitti passava le giornate sfruttando il tempo libero per fare lunghe passeggiate, godendosi la vista sul maestoso panorama delle Alpi che circonda il comune di Cavour. Durante i pomeriggi si divertiva anche insieme ai suoi amici a giocare ai tarocchi o a tressette in uno degli ampi saloni della villa.
In vendita la storica villa di Giovanni Giolitti
Presidente del Consiglio dei Ministri per cinque legislature fra il 1892 e il 1920, Giovanni Giolitti adorava sua villa di Cavour. Proprio nel comune in provincia di Torino, il grande statista passò anche i suoi ultimi giorni di vita, spegnendosi il 17 luglio del 1928.
A Cavour, comune della provincia di Torino, è in vendita una villa storica dove Giovanni Giolitti era solito trascorrere i mesi estivi. L’abitazione che il grande statista italiano aveva ereditato dagli zii, è un vero e proprio gioiello architettonico situato nel centro del paese, ai piedi del parco naturale della Rocca. Scopriamola insieme attraverso le immagini per le quali si ringrazia Italy Sotheby’s International Realty.