Cattelan: in vendita appartamento in stile Toiletpaper a Milano
L'iconico progetto Toiletpaper ideato dall'artista Maurizio Cattelan diventa ora il concept di un appartamento in vendita a Milano: è strepitoso
Pubblicato:
L’appartamento in stile Toiletpaper
L'appartamento si trova nello storico quartiere Borgo degli Ortolani, a due passi da Chinatown e dal Parco Sempione: è una delle zone della vecchia Milano, dove - tra fine '800 e inizio '900 - sorgevano antichi laboratori ora riconvertiti in abitazioni.
Il loft in uno stabile di ringhiera
Inserito al piano terra di un tranquillo stabile di ringhiera, l'appartamento offre la giusta privacy, pur in un quartiere ricco di vita e di movimento notturno. Si tratta di un loft di 75 metri quadri, suddiviso in maniera originale e arredato con gran cura, secondo il concept di Toiletpaper.
I segni distintivi dell’abitazione
Colori vivaci e brillanti, contrasti azzardati e disegni surreali caratterizzano gli interni dell'abitazione, che spiccano decisamente per originalità. Le pareti sono decorate con la famosissima carta da parati Toiletpaper, che riproduce alcune delle immagini più iconiche del progetto.
L’open space su soggiorno e camera
Zona giorno e camera da letto confluiscono in un'unica, ampia stanza dove a dominare sono i colori e le stampe più vivaci: anche i tessili, come il grande tappeto e la biancheria, portano impressi i simboli più celebri dell'artista Cattelan.
La piccola cucina
Ad essere separata è invece la cucina, che si trova in un piccolo ambiente collegato al resto dell'appartamento da un arco rettangolare. Il design minimal dei mobili ben si abbina alle tinte fluo e alle decorazioni presenti alle pareti, libere da pensili.
Il corridoio e gli specchi
Il corridoio si illumina di un colore giallo molto brillante, ed è qui che si aprono nuovi spazi - come il piccolo guardaroba a vista. Ad ampliare l'ambiente sono gli specchi, di forme e dimensioni diverse, che campeggiano su tutta la lunghezza di una delle pareti.
L’antibagno
Da qui si raggiunge il piccolo bagno, un vano illuminato dal vetrocemento che lo mette in collegamento con il corridoio. Ancora una volta, sono i colori intensi a catturare immediatamente l'attenzione.
Il piccolo bagno vivace
Il bagno è infatti declinato in una sfumatura vivace di blu elettrico, ed è caratterizzato da una piccola apertura attraverso la quale si può entrare nel vano doccia - ovviamente decorato con stampe in puro stile Toiletpaper.
I lucernari e il soffitto a cielo
Uno dei dettagli più suggestivi dell'appartamento è il soffitto, una vera e propria ricostruzione della volta celeste con nubi che donano un grande senso di tranquillità. Il loft è dotato di due grandi lucernari recentemente ristrutturati, con tende elettrificate: somigliano a due finestre che si aprono nel cielo.
Il prezzo dell’appartamento
L'appartamento è in vendita a Milano, in una delle zone più prestigiose della città e facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. Il prezzo d'acquisto? È di ben 595mila euro, con i quali ci si può aggiudicare un vero e proprio capolavoro d'arte.
Nel cuore di Milano, in uno dei quartieri più glamour della città, è ora in vendita un appartamento davvero speciale: è stato realizzato interamente seguendo il concept di Toiletpaper, l’innovativo progetto dell’artista Maurizio Cattelan e del fotografo Pierpaolo Ferrari. Le iconiche immagini che dal 2010 campeggiano sulle pagine della rivista omonima riaffiorano adesso su ogni parete e sugli arredi del nuovo appartamento milanese, inserito nel catalogo di Italy Sotheby’s International Realty.
“Toiletpaper ha finito per essere la nostra più intima ed estrema visione del mondo. Il luogo sicuro in cui pulsioni e fantasie sono visivamente libere di svilupparsi. Allo stesso modo, ci piace pensare al concetto di casa come spazio di vita personale dove assurdità e provocazioni trovano rifugio. Il poter unire entrambe sotto lo stesso tetto ha fatto di un appartamento il luogo sicuro per esplorare le contraddizioni dell’ordinario. Un piccolo angolo di surreale normalità nella caotica Milano” – si legge in una nota scritta da Cattelan e Ferrari, per presentare questo incredibile progetto. Vediamo insieme, nel dettaglio, questa proprietà incredibile e il prezzo a cui viene venduta.