Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il castello di Verzuolo è stato comprato (assieme ai suoi fantasmi)

Il castello di Verzuolo è stato venduto. Ad attirare l'attenzione, questa volta, non è il prezzo ma una curiosità: l'edificio è infestato da fantasmi

Castello di Verzuolo è stato vendutoL’Italia è piena di castelli, alcuni dei quali sembrano essere infestati. Voi comprereste un castello abitato da fantasmi? Non sembra essersi fatto scrupoli un imprenditore di Cesano Boscone che ha acquistato il Castello di Verzuolo in provincia di Cuneo.

Il Castello di Verzuolo è stato comprato

Costruito in epoca medievale dal marchese di Saluzzo, il Castello di Verzuolo è stato l’acquisto di un imprenditore di Cesano Boscone che ha scelto un edificio storico infestato per il suo futuro resort. Il castello sorge in un antico borgo medievale e ancora oggi mantiene la sua struttura originale, mettendo in evidenza alcuni danni causati dal tempo.

Molte persone si sono chieste perché una persona volesse acquistare un castello medievale e la risposta è stata svelata proprio dall’imprenditore stesso che ha raccontato le intenzioni di volerlo trasformare in un resort. Insomma, le porte del castello si apriranno ai visitatori e ai vacanzieri che potranno dormire in camere storiche in un contesto suggestivo come quello di un maniero.

La rocca medievale piemontese, costruita dal marchese di Saluzzo Federico II del Vasto si trova a circa 200 chilometri dal capoluogo lombardo.

Il proprietario, proveniente da Cesano Boscone, è l’imprenditore proprietario della Omeg, società specializzata nel real estate e risponde al nome di Graziano Rustico. La notizia ufficiale dell’acquisto è stata confermata e ora il castello antico che domina il borgo di Verzuolo sarà trasformato in un albergo di charme o forse in un ristorante stellato. Insomma, nonostante la direzione non sia ancora perfettamente chiara, quello che è chiaro è l’idea di utilizzare l’edificio per attività turistiche.

Costruito fondamentalmente per difesa militare, è stato in grado di contrapporsi e fermare le armate di Carlo I di Savoia che arrivò in zona dopo il successo della presa del Castello di Saluzzo ma qui trovò pane per i suoi denti. L’edificio è passato poi a residenza nobiliare dal XVII secolo fino all’inizio del XX secolo quando ha iniziato a subire i danni del tempo e le degradazioni che hanno visto il culmine nel 1916 con il crollo di metà dell’antica torre medievale.

Il castello sorge nell’omonimo paese di Verzuolo, una località nel cuore della provincia di Cuneo, in Piemonte. Si posiziona nella Valle Varaita e tra i suoi punti di interesse, oltre al castello costruito in passato per scopi militari, è possibile visitare il borgo medievale con porte antiche d’ingresso, le Cartiere Burgo che sono state il primo stabilimento delle cartiere della zona e diverse architetture religiose come la chiesa dei Santi Filippo e Giacomo di Verzuolo o la Cappello di Sant’Andrea.

Le dichiarazioni del nuovo castellano

In una intervista ufficiale a pocketnews.it, Graziano Rustico ha dichiarato: “Stiamo riflettendo cosa fare. L’idea del resort è una delle tante da sviluppare: stiamo preparando dei business plan e studi di fattibilità ad hoc. Il castello è molto bello, io me ne sono innamorato subito e appena avrò idee più chiare sulla sua riqualificazione le renderò pubbliche.”

E ha continuato parlando di fantasmi specificando la presenza di più di uno nel castello. Ma, il proprietario, ha ironizzato nella stessa intervista dicendo: “io non ho paura. Ho più paura delle persone che non hanno chiaro quel che sono o quel che fanno, ma questa è un’altra storia”.