I quartieri dove i prezzi delle case sono saliti più in fretta
Da Bari a Milano, passando per Bologna, Napoli e Torino: i quartieri delle città italiane dove i prezzi delle case sono saliti più in fretta.
Pubblicato:
Nazario Sauro – Bari
Il quartiere di Nazario Sauro a Bari ha fatto registrare un aumento dei prezzi degli immobili del 4,3% dal giugno del 2020 al giugno del 2021. Nel capoluogo pugliese il mercato residenziale è tornato a essere molto vivace: le stime per la fine del primo semestre dell'anno parlano di una crescita degli scambi pari al 25%.
Solferino – Bologna
A Bologna, recentemente inserita nella top 10 delle città con le migliori mense scolastiche d'Italia, sale il costo degli immobili del quartiere Solferino: +4,4% rispetto ai prezzi del 2020. In salita anche le case di Savena-Corelli-Marcello dove si registra un aumento del 4,2%.
Piazza Amedeo – Napoli
In classifica è presenta anche Napoli con il quartiere di Piazza Amedeo, nel centro del capoluogo campano: i prezzi delle case presenti in uno dei quartieri storici di Napoli con più fascino sono aumentati del 4,6% nel giro di un anno.
Duca d’Aosta – Torino
Prezzi in aumento anche per il quartiere residenziale la Crocetta De Gasperi-Duca D'Aosta di Torino: l'aumento del costo dal giugno del 2020 al giugno del 2021 è del 5%. Nel capoluogo piemontese crescono anche gli immobili del quartiere Carlo Felice.
Navona – Roma
L'incremento annuo dei prezzi delle abitazioni di Piazza Navona, a Roma, è stato del 5,3%: le case situate in una delle zone più affascinanti della Capitale valgono in media sui 13.000 euro al metro quadrato.
Porta Ticinese – Milano
Milano è la città leader nella classifica dei quartieri dove i prezzi delle case sono saliti più velocemente. Il primo è il quartiere centrale di Porta Ticinese che ha fatto registrare un aumento del 6% dei prezzi di vendita sulle abitazioni della zona. Nel capoluogo della Lombardia sono aumentati anche i prezzi dei quartieri Curtatone, Firenze e Settembrini.
Il rapporto di Scenari Immobiliari fotografa il mercato immobiliare in Italia con un’indagine approfondita sui prezzi. In generale, a livello nazionale, ci sono stati quartieri di grandi città che hanno fatto registrare un grande aumento dei prezzi nel periodo preso in esame che va dal giugno del 2020 al giugno del 2021. Leader indiscussa della classifica è Milano, con Porta Ticinese, Curtatone, Firenze e Settembrini. Ecco una gallery con i quartieri delle città italiane dove il prezzo delle case è aumentato più velocemente.