Case di lusso: le regioni italiane più gettonate del 2021
La classifica delle Regioni d'Italia più gettonate nel 2021 per quanto riguarda l'acquisto di case di lusso, secondo i dati analizzati da Lionard Spa
Pubblicato:
Lazio
Alla quinta posizione nella classifica delle Regioni d'Italia preferite per gli investimenti nel settore immobiliare di lusso, con il 9,2% del fatturato annuale, c'è il Lazio che vanta alcune delle mete turistiche più gettonate del Paese. In tempi di pandemia, l'immobile viene considerato il bene rifugio per eccellenza e i trend del mercato sembrano destinati a salire.
Campania
La Campania occupa la quarta posizione nella classifica delle Regioni più gettonate per l'acquisto di case di lusso nel 2021 con il 9,5% del fatturato annuo totale. Stando a quanto riferito da Lionard Sp, a investire nel real estate di lusso del nostro Paese sono principalmente americani, tedeschi, svizzeri e inglesi. Proprio gli inglesi, nel corso dell'estate, hanno manifestato il loro interesse per 900 case in 30 borghi della Sicilia.
Liguria
Terza posizione e gradino più basso del podio per la Liguria con il 13,2% del mercato totale del 2021. A cercare proprietà di lusso in Italia sono principalmente gli stranieri: non a caso il 64% degli acquirenti o potenziali tali arrivano dall'estero.
Lombardia
Seconda posizione e medaglia d'argento per la Lombardia, inserita nella classifica delle Regioni più verdi d'Italia: la ricerca portata avanti da Lionard SpA evidenzia che nel corso dell'anno gli immobili di lusso lombardi hanno rappresentato il 14,7% del mercato immobiliare di lusso nel nostro Paese. In generale l'Italia continua ad attirare investitori e acquirenti dall'estero, confermando il Made in Italy affidabile in fatto di investimenti.
Toscana
Al primo posto nella classifica delle Regioni più gettonate del 2021 per acquistare un immobile di lusso c'è la Toscana: stando all'analisi condotta da Lionard SpA, la Toscana ha fatto registrare il 46,7% del fatturato totale riguardante gli investimenti nel settore immobiliare di lusso. Le tendenze dell'anno, complice anche il particolare periodo storico, ha fatto segnare un aumento delle richieste di abitazioni dotati di ampi spazi esterni e terreni.
Lionard Spa ha condotto un’analisi sul mercato immobiliare di lusso in Italia, analizzando i dati del 2021. L’anno si chiude con una crescita del fatturato del 120% rispetto al 2020 e del 160% rispetto al 2019. L’immobile continua a rappresentare il rifugio per eccellenza e crescono le richieste per abitazioni dotate di ampi spazi esterni e terreni. Ecco la classifica delle Regioni più gettonate d’Italia per le abitazioni di lusso del 2021.