Case all'asta nelle più belle isole d'Italia: le occasioni d'oro
Sulle più belle isole d'Italia sono in vendita all'asta diverse ville di lusso: ecco una selezione delle principali occasioni "a buon prezzo"
Pubblicato:
Anacapri: Campania
Segnatevi questa data sul calendario: il 16 dicembre 2020 è fissata un'asta per una villa con terreno a terrazzamenti e con due diversi appartamenti al suo interno. Dove si trova? Ad Anacapri, isola in provincia di Napoli in Campania. La base d'asta è stata fissata a 728mila euro.
Capri: Campania
Chi cerca un casa con vista sui Faraglioni di Capri, in Campania, può partecipare all'asta per una villa da 295 metri quadri composta da ampio piano terra, sala biliardo, primo piano con stanza da letto, bagno e terrazza, due piani seminterrati, in aggiunta a dependance di circa 132 mq, giardino di 3400 mq, piscina e deposito di 23 mq. È valutata oltre 7 milioni di euro dal tribunale, ma l'asta parte da 4.738.500 euro.
Ischia, Campania
A Ischia, sempre in Campania c'è una villa singola su due livelli, con terrazzo con vista e giardino di oltre mille metri mq, che durante il lockdown per il Coronavirus era stata messa all'asta a 1.386.872 euro. L'asta, però, è stata posticipata. Si attende la pubblicazione. In caso di acquisto, non camminate a torso nudo nel borgo di Sant'Angelo: rischiate una multa.
Carloforte: Sardegna
Chi vuole optare per la Sardegna, può scegliere una villa a Carloforte, all'asta da oltre 10 anni. L'ultimo valore base, risalente a inizio aprile 2019, era di 826mila euro. Nella villa ci sono 18 vani, per una superficie di oltre 310 mq, in un terreno che supera i 10.900 mq. L'ultima asta è stata bloccata per un'istanza di sospensione.
Lampedusa: Sicilia
Il 24 settembre 2020 è fissata un'asta per una villa di 128,75 mq a Lampedusa, in Sicilia, al prezzo di 246.375 euro. La villa, all'asta già da 3 anni, è composta da piano terra, 3 camere da letto, 2 bagni, 2 terrazze (una con vista mare).
Panarea_ Sicilia
In Sicilia, più precisamente a Panarea, il 23 settembre 2020 va all'asta una villa disposta su 3 piani e con dependance esterna, costruita su un'area grande più di 3.200 metri quadrati e che include altri terreni per altri 1.300 metri quadrati. L’intera proprietà è valutata oltre 9.500.000 euro, ma l'asta parte da poco più di 5.700.000 euro.
Pantelleria: Sicilia
Pantelleria, isola in provincia di Trapani, è quella con la più alta concentrazione di beni all'asta (nell'ultimo anno, in quest'area di soli 84 km, sono andati all'asta 46 lotti). Si attende ora la pubblicazione dell'asta di due dammusi (casa tradizionale di Pantelleria) adibiti ad abitazione, con terreno adibito a giardino con vialetti e aiuole, dal valore complessivo di oltre un milione di euro. Il prezzo di offerta base è 549.560 euro.
Elba: Toscana
Nell'ultimo anno e prima del lockdown dovuto all'emergenza Coronavirus, all'Isola d'Elba in Toscana sono andati all'asta 45 beni. A Capo d'Arco, dopo oltre 4 anni, sono state acquistate all'asta a 417.500 euro due unità immobiliari, il cui valore di perizia era pari a oltre il doppio.
Giglio: Toscana
Il 21 gennaio 2020 è andato all'asta un appartamento di 195 mq nell'isola del Giglio, in Toscana. L'appartamento, provvisto di un'ampia terrazza panoramica vista mare, non è stato aggiudicato. La cifra minima per partecipare all'asta è 262.710 euro, pari a meno di 1.350 euro al mq.
Se avete sempre sognato di andare a vivere su un’isola e siete alla ricerca dell’”occasione” giusta, l’analisi condotta dal Centro Studi AstaSy Analytics di Npls Re-Solutions potrebbe darvi la spinta giusta a compiere il grande passo.
Da questo studio, infatti, è emerso che, nelle 80 isole minori italiane abitate, sono presenti ben 533 beni messi all’asta, per un valore patrimoniale complessivo stimato in oltre 210 milioni di euro. Tredici di questi beni sono alberghi, mentre gli altri sono ville di lusso.
Ecco una selezioni delle “occasioni” disponibili nelle varie regioni d’Italia, dalla Campania alla Toscana, passando per Sardegna e Sicilia.