Le date, gli appuntamenti e gli eventi in programma per il Carnevale di Viareggio 2020
Pubblicato:
Carnevale Viareggio 2020: il calendario
Il Carnevale di Viareggio 2020 vede in calendario 6 corsi mascherati ai quali partecipano 9 carri allegorici, realizzati con cura dai maestri della cartapesta. A questi si aggiungono altri 5 carri di seconda categoria e 17 maschere: 9 di gruppo e 8 singole. Dopo la cerimonia di inaugurazione del Carnevale di Viareggio di sabato 1° febbraio, seguita dal tradizionale alzabandiera e dal primo corso mascherato serale lungo i viali della città, i festeggiamenti continuano domenica 9 febbraio con la seconda sfilata e sabato 15 febbraio con il terzo corso mascherato.
Carnevale Viareggio 2020: le novità
Tante le novità che riguardano la 147esima edizione del Carnevale di Viareggio. La più grande è quella rappresentata dalla sfilata in notturna del giovedì grasso che quest'anno cade il 20 febbraio. La sfilata va in scena a partire dalle ore 18 e si conclude con il grande spettacolo pirotecnico dei fuochi d'artificio. La giornata di domenica 23 febbraio, invece, è dedicata al quinto corso mascherato.
Carnevale Viareggio 2020: il martedì grasso
Il gran finale del Carnevale di Viareggio 2020 è fissato nel giorno di martedì grasso, il 25 febbraio. Al termine della sfilata che inizia alle ore 17 vengono proclamati i carri vincitori che vengono celebrati successivamente, nella cerimonia di premiazione fissata nella giornata di domenica 8 marzo, quando la Cittadella del Carnevale apre gli hangar dei carri e i musei al pubblico.
Carnevale Viareggio 2020: i Grandi Corsi Mascherati
Quest'anno sono sei i Grandi Corsi Mascherati con i giganteschi carri allegorici in cartapesta che sfilano sui Viali del Mare. Primo corso mascherato sabato 1 febbraio dopo la cerimonia di inaugurazione e l'alzabandiera. Domenica 9 febbraio il secondo, sabato 15 febbraio il terzo, giovedì 20 febbraio il quarto, domenica 23 febbraio il quinto e martedì 25 febbraio il sesto ed ultimo, con la proclamazione dei vincitori e lo spettacolo pirotecnico.
Carnevale Viareggio 2020: le feste rionali
Non mancano le feste rionali che rappresentano la parte più popolare del Carnevale di Viareggio, con interi quartieri che si trasformano in sambodromi a cielo aperto dove poter ballare liberamente in maschera. La prima festa è quella del Rione Marco Polo nel weekend dal 7 al 9 febbraio e poi il 15 febbraio. Sabato 8 febbraio è il giorno del Carnevale Puccini con la Festa Pomeridiana per i bambini. Venerdì 14 febbraio CarneValentino: festa di balli, musica e cucina in piazza San Francesco. Ancora bambini protagonisti giovedì 20 febbraio con la festa Rione Vecchia Viareggio a piazza Santa Maria. Sabato 22 febbraio tocca al Carneval Polpettino nel Rione Darsena. Chiusura con Carnevaldarsena: venerdì 21, sabato 22, domenica 23, lunedì 24 e martedì 25 febbraio.
Carnevale Viareggio 2020: i carri allegorici
I carri allegorici di quest'anno sono realizzati grazie all'intenso lavoro di 250 ditte artigiane che hanno impiegato oltre mille persone. Sono diversi i temi del 2020: si va dalla guerra economica tra gli Stati Uniti e la Cina all'emergenza ambientale legata all'inquinamento, passando per gli effetti collaterali del web nella società.
Carnevale Viareggio 2020: i personaggi dei carri
Tanti i personaggi illustri protagonisti dei carri allegorici del Carnevale di Viareggio 2020: tra questi ci sono Greta Thumberg, Cristiano Ronaldo e figure della politica italiana e internazionale come Giuseppe Conte, Matteo Salvini, Luigi Di Maio e il presidente degli USA Donald Trump
Torna il Carnevale di Viareggio, un evento che ogni anno richiama migliaia di visitatori in quella che viene considerata la capitale del carnevale italiano.
I viali della città vengono invasi dai corsi mascherati e dai grandi carri di cartapesta che animano la località della Versilia. I festeggiamenti sono iniziati già alla fine di gennaio per un lungo programma di eventi che andrà avanti fino a marzo e comprende feste rionali, veglioni e fuochi d’artificio.