Capitale Italiana del Libro 2021: le città candidate
Da Palermo a Napoli, ecco quali sono le città italiane che hanno presentato la propria candidatura per il titolo di Capitale Italiana del Libro 2021
Pubblicato:
Palermo
La città di Palermo ha presentato la sua candidatura a Capitale Italiana del Libro 2021. Il sindaco Leoluca Orlando, in alcune dichiarazioni riportate da 'Rainews', ha detto: "Il libro a Palermo è, e sempre più deve essere, un punto di incontro fra scrittori e lettori, scuola e vita, librai ed editori, librerie e strade. Il libro a Palermo come conferma e simbolo di un continuo cammino di crescita culturale e di rigenerazione umana che utilizza e coniuga analogico e digitale a servizio delle persone". In Sicilia è stato scritto il primo libro di cucina.
Napoli
Anche la città di Napoli, entrata quest'anno per la prima volta nella top 10 della classifica delle città italiane dove si comprano più libri, ha presentato la candidatura per il riconoscimento di Capitale italiana del libro 2021. Il progetto napoletano si chiama "BiblioCity, Napoli che legge, che narra, che scrive, che ascolta" e prevede un anno di attività legate alla lettura, con l'appuntamento del Maggio dei Monumenti che, nel 2021, per la sua ventisettesima edizione, sarà interamente dedicato al libro.
Lecce
Anche il Comune di Lecce ha proposto la sua candidatura a Capitale Italiana del Libro 2021. Il progetto, come si legge nel dossier sulla candidatura, "si innesta, fortificandolo, nel processo di sviluppo del sistema urbano della lettura, già individuato negli strumenti programmatici dell’amministrazione come uno degli assi portanti delle politiche culturali della città".
Fano
Tra le città candidate a diventare la Capitale Italiana del Libro 2021 c'è anche Fano, presente anche nella lista delle città candidate a Capitale Italiana della Cultura 2022. Dal 2017, Fano è nell'elenco nazionale della "Città che legge". Inoltre, ha un Patto della Lettura sottoscritto da 25 soggetti e ha all’attivo due progetti che hanno permesso di investire in formazione, eventi e acquisto di libri per le biblioteche scolastiche della città. Il progetto di candidatura di Fano mira a "valorizzare queste pratiche di eccellenza che il Sistema Bibliotecario della città esercita assieme ai soggetti pubblici e privati che hanno sottoscritto il Patto per la Lettura, e propone interventi e azioni nuovi, originali che necessariamente dovranno costituire un modello anche per altre realtà nazionali".
Cesena
Anche Cesena si è proposta come Capitale Italiana del Libro per l'anno 2021, con l'obiettivo - ha spiegato il sindaco Enzo Lattuca presentando la candidatura - di "promuovere un percorso di iniziative, eventi, attività diffuse e capillari che abbraccino tutto il territorio comunale costantemente orientato alla valorizzazione della lettura come strumento di conoscenza attiva e reciproca indispensabile ed essenziale, per sviluppare appieno la ‘personalità umana’ di ciascuno".
Quale sarà la Capitale Italiana del Libro 2021? Lo scorso 16 settembre, il ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo ha pubblicato il bando per il conferimento di questo prestigioso titolo.
Il conferimento del titolo di “Capitale Italiana del Libro” ha la finalità di favorire progetti, iniziative e attività per la promozione della lettura. I progetti della città assegnataria del titolo sono finanziati entro il limite di spesa di 500 mila euro. La scadenza per la presentazione delle istanze era fissata al 16 ottobre 2020.
In attesa dell’elenco completo ufficiale, ecco le città italiane candidate al titolo di Capitale Italiana del Libro per l’anno 2021.