Capitale Italiana della Cultura 2025: le città finaliste
Quali sono le 10 città finalista candidate a Capitale della Cultura 2025: l'elenco pubblicato sul sito ufficiale del Ministero della Cultura
Pubblicato:
Agrigento
Come annunciato sul sito ufficiale del Mic, le città candidate a diventare Capitale della Cultura 2025 sono 10: tra queste c'è Agrigento, perla della Sicilia che nel suo territorio custodisce la Valle dei Templi, uno dei parchi archeologici più importanti e famosi al mondo.
Aosta
C'è anche Aosta nella lista delle candidate per diventare Capitale italiana della Cultura italiana nel 2025: la città vincitrice raccoglierà l'eredità di Procida eletta Capitale della Cultura 2024.
Assisi
L'Umbria è la Regione più rappresentata all'interno della lista delle 10 città candidate al titolo di Capitale italiana della Cultura nel 2025: una di queste è la splendida Assisi, luogo di nascita di San Francesco, uno dei santi patroni d'Italia.
Asti
Asti è l'unica città piemontese presente nell'elenco delle candidate a Capitale della Cultura 2025 pubblicato sul sito del Mic: capoluogo dell'omonima provincia, è stata Capitale dell'Antica Astesana, conosciuta oggi come Astigiano.
Bagnoregio
Nella short list delle candidate a diventare Capitale della Cultura 2025, selezionate dalla Giuria, c'è anche Bagnoregio in provincia di Viterbo.
Monte Sant’Angelo
La Puglia è rappresentata dalla candidatura di Monte Sant'Angelo, comune situato in provincia di Foggia.
Orvieto
Delle 10 città candidate a Capitale italiana della Cultura 2025, 3 si trovano in Umbria: una di queste è Orvieto. Il progetto ha diversi obiettivi, tra cui valorizzare i beni culturali e paesaggistici della città eletta Capitale e anche migliorare i servizi rivolti ai turisti.
Pescina
Anche l'Abruzzo vanta una candidata a diventare Capitale della Cultura 2025: si tratta di Pescina. Le proposte delle varie candidate verranno illustrate nella Giuria durante le audizioni pubbliche prevista per il 20 e il 21 marzo 2023.
Roccasecca
La Giuria preposta alla valutazione dei progetti delle candidate per la Capitale italiana della Cultura 2025 ha scelto anche quello di Roccasecca, comune situato in provincia di Frosinone.
Spoleto
Spoleto, in provincia di Perugia, è la terza città tra le dieci candidate per il titolo di Capitale italiana della Cultura 2025.
La lista delle città candidate a Capitale della Cultura 2025 in Italia si è ridotta a 10: la Giuria per la selezione ha individuato i progetti finalisti pubblicando l’elenco sul sito ufficiale del Ministero della Cultura.
Le singole proposte, come previsto dal bando, verranno illustrate nel corso di audizioni pubbliche alla Giuria il 20 e il 21 marzo 23 a Roma, presso la sede centrale del Ministero. Il progetto della Capitale italiana della Cultura è stato istituito nel 2014 ed è nato da un’idea dell’allora Ministro per i beni e le attività culturali Dario Franceschini, presente nella lista dei senatori con i redditi più alti d’Italia.
Franceschini diede vita al progetto sullo slancio della proclamazione di Matera a Capitale Europea della Cultura del 2019: le prime città a essere elette Capitali italiane della Cultura, nel 2015, furono Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena, quelle che avevano partecipato alla selezione europea poi vinta da Matera.
Nel 2016 fu la volta di Mantova, poi seguita da Pistoia nel 2017 e da Palermo nel 2018. L’anno successivo non venne designata mentre Parma, eletta per il 2020, fu confermata anche nel 2021 a causa dei disagi provocati dalla pandemica di Covid-19. Nel 2022 è toccato a Procida e nel 2023 a Bergamo e Brescia che hanno scelto un logo criticato dal sottosegretario alla cultura Vittorio Sgarbi. Nel 2024 toccherà a Pesaro. Tra gli obiettivi dell’iniziativa c’è quello di valorizzare i beni culturali e paesaggistici della città Capitale italiana della Cultura, oltre a migliorare i servizi rivolti ai turisti.