Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Soave
La classifica dei borghi italiani più citati dai social si apre con Soave: ottavo posto per il comune della provincia di Verona, Bandiera arancione del Touring Club Italiano.
Ronciglione
Al settimo posto della graduatoria che mette in fila i borghi più citati sui social troviamo Ronciglione: comune di poco più di 8.000 abitanti situato in provincia di Viterbo, è noto anche per aver dato i natali a Marco Mengoni, cantante due volte vincitore del Festival di Sanremo.
Maratea
Si vola in Basilicata per scoprire chi occupa la sesta posizione della classifica dedicata ai borghi italiani più citati sui vari social network: qui troviamo Maratea, splendida località della provincia di Potenza nonché unico centro della Basilicata che si affaccia sul Mar Tirreno, nel Golfo di Policastro.
Tropea
C'è un borgo della Calabria al quinto posto della graduatoria frutto dell'analisi di SocialData in collaborazione con l'Associazione Civita: si tratta di Tropea, eletta come una delle migliori destinazioni per le famiglie nell'estate del 2024.
Bellagio
Resta fuori dal podio Bellagio: la splendida località del lago di Como occupa la quarta posizione nella classifica dei borghi italiani più citati sui social.
Peccioli
Gradino più basso del podio per Peccioli, già eletto il Borgo dei Borghi del 2024: il comune della Toscana è terzo nella classifica stilata da SocialData in collaborazione con l'Associazione Civita.
Positano
Sono campani i due borghi italiani più citati sui social network: in seconda posizione troviamo Positano con 18.000 menzioni e 650.000 interazioni.
Amalfi
Amalfi è in assoluto il borgo d'Italia più citato sui social: occupa la prima posizione della classifica stilata da SocialData in collaborazione con l'Associazione Civita grazie alle sue 20.000 menzioni a più di 700.000 interazioni.
Il ruolo fondamentale delle piattaforme
La ricerca condotta da parte di SocialData e l'Associazione Civita ha mostrato quanto sia fondamentale il ruolo giocato dalle piattaforme social per la crescita del territorio: la capacità di un borgo di presentarsi attraverso contenuti accattivanti e di alta qualità, rappresenta un fattore generale per le interazioni e una vetrina preziosa per attrarre sempre più turisti.
I social più coinvolgenti
Instagram risulta il social principale per il coinvolgimento degli utenti, con una percentuale significativa delle menzioni dei vari borghi analizzati. In seconda posizione c'è Facebook che precede Twitter, mentre è stata rilevata anche una presenza importante sui blog e su altre piattaforme. In generale appare evidente come i borghi abbiano capito le potenzialità della loro presenza sui social, fondamentale per capitalizzare, attrarre visitatori e mantenere vivo l'interesse del pubblico.
Quali sono i borghi italiani più citati dai social? Lo ha svelato SocialData, azienda specializzata in analisi, previsioni e predizioni e sistemi di machine learning, in collaborazione con l’Associazione Civita, una realtà che si occupa di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale del nostro Paese, rivolgendo un’attenzione particolare ai borghi.
La classifica è il frutto di oltre 58.700 menzioni sui vari social network, con 10,3 milioni di interazioni: analizzando questi dati è emerso un quadro riguardo l’interesse online nei confronti dei tanto borghi presenti sul territorio italiano. I risultati sono il frutto di una ricerca condotta tra il 18 luglio 2023 e il 18 luglio 2024.