Bollette: la classifica delle città con i maggiori rincari
La classifica delle città italiane con i rincari maggiori riguardo il costo delle bollette, stilata dall'Unione Nazionale Consumatori sui dati dell'Istat.
Pubblicato:
Vicenza
La top 10 delle città con i rincari maggiori in Italia si apre con Vicenza e Udine, dove si registra un aumento del 30,5% da ottobre 2020 a ottobre 2021. La città più virtuosa del Paese, da questo punto di vista, è Cagliari dove le bollette sono aumentate "solo" del 18,5%.
Varese
Varese occupa la nona posizione nella classifica delle città con l'incremento maggiore per quanto riguarda i costi delle bollette, con il 30,7% in più rispetto al 2020.
Pordenone
Con un aumento del 31,1% sul costo delle bollette, Pordenone occupa l'ottavo posto nella graduatoria dei rincari. Pordenone, nel corso dell'anno, era stata inserita nella top 10 delle città più social d'Italia.
Lodi
Al settimo posto nella classifica delle città italiane dove si sono registrati i rincari più alti nel corso di un anno c'è Lodi con un incremento del 31,8%.
Trento
Sesta posizione per Trento: secondo i dati raccolti dall'Istat, nel giro di un anno il costo delle bollette è salito del 32,2%.
Avellino
Eletta come una delle migliori città italiane dove lavorare in smart working, Avellino ha fatto registrare un aumento del costo delle bollette del 33,5% da ottobre dell'anno scorso a quello del 2021.
Bolzano
Bolzano è la quarta città italiana con l'aumento più alto delle bollette da ottobre 2020 a ottobre 2021: stando ai dati raccolti dall'Istat, il rincaro è pari al 33,9% su base annua.
Cesena
Cesena e Forlì occupano la quarta posizione della graduatoria stilata in base ai dati Istat: l'incremento del costo delle bollette è stato del 34,5% nel giro di un anno.
Bologna
Medaglia d'argento per Bologna nella classifica delle città italiane con i rincari più alti da ottobre dell'anno scorso a quello di quest'anno: in dodici mesi le bollette del Capoluogo dell'Emilia Romagna sono aumentate del 36,4%.
Verona
In prima posizione nella classifica delle città italiane dove si registrano i rincari maggiori c'è Verona, con un aumento del 37,5% da ottobre 2020 a ottobre 2021. Verona è stata inserita anche alla terza posizione nella classifica delle città più rumorose d'Italia secondo gli utenti di TripdAdvisor.
L’Unione Nazionale Consumatori ha condotto uno studio elaborando i dati Istat sull’inflazione, stilando la classifica delle città italiane dove le bollette sono aumentate di più dall’ottobre del 2020 all’ottobre del 2021.