Berlusconi tra i Grandi di Milano al Famedio: le nuove iscrizioni
Silvio Berlusconi entra a far parte dei personaggi illustri iscritti nel Famedio di Milano: tra le new entry anche Franco Cerri e Marta Marzotto
Pubblicato:
Silvio Berlusconi
Grande riconoscimento per Silvio Berlusconi che entra a far parte delle personalità iscritte al Famedio del Cimitero Monumentale di Milano: dalla sua scomparsa sono tante le iniziative messe in atto per ricordare l'ex Premier, come la passeggiata di Portofino che sarà intitolata alla sua memoria.
Franco Cerri
Sono 14 i nuovi personaggi illustri milanesi che entreranno a far parte del Famedio: uno di questi è Franco Cerri, uno dei chitarristi jazz italiani più apprezzati in tutto il mondo.
Ombretta Fumagalli Carulli
Entra a far parte del Famedio di Milano Ombretta Fumagalli Carulli, importante giurista e politica milanese che nel corso della sua carriera ha ricoperto anche il ruolo di Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio per la Protezione Civile nel governo Berlusconi.
Alberto Garutti
Tra gli illustri milanesi che avranno il proprio nome iscritto nel Famedio del Cimitero Monumentale c'è Alberto Garutti, artista ed esponente di rilievo dell'Arte Pubblica.
Marta Vacondio Marzotto
Anche il nome di Marta Vacondio Marzotto entra a far parte del Famedio di Milano, il Pantheon con le più importanti personalità milanesi della storia: fu modella e stilista italiana, diventata negli anni la "regina dei salotti". Tra le donne new entry anche per Gaetanina Calvi, la prima donna italiana a laurearsi in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, ateneo presente nella classifica THE 2024 delle migliori università del mondo.
Famedio
Tra le new entry del Famedio di Milano ci sono anche: il pianista Marcello Abbado, lo storico patron del Salone del Mobile Manlio Armellini, i fratelli Natale, Cesare e Alessandro Balbiani, la prima donna italiana a ottenere un brevetto di volo Rosina Ferrario, la prima ministra della storia italiana Gisella Floreanini, l'editore Achille Mauri, l'orafo Alfredo Ravasco e la partigiana e giornalista Francesca Laura Wronowski nipote di Giacomo Matteotti.
Dario Fo
Già presenti al Famedio i nomi di tanti illustri milanesi, a partire da Dario Fo, drammaturgo, attore, regista, scrittore e pittore scomparso nel 2016.
Giorgio Gaber
Sono tanti gli artisti presenti nell'elenco del Famedio di Milano: tra questi non poteva mancare Giorgio Gaber.
Enzo Jannacci
Anche il nome di Enzo Jannacci figura tra i personaggi illustri presenti nel Famedio di Milano.
Alda Merini
Nell'elenco del Famedio di Milano c'è anche il nome di Alda Merini, poetessa, aforista e scrittrice italiana scomparsa nel 2009.
Anche Silvio Berlusconi entra a far parte dei personaggi illustri iscritti nel Famedio del Cimitero Monumentale di Milano: a stabilirlo è stata la Commissione consultiva del Comune per le onoranze del Pantheon dei milanesi illustri che ha approvato i nomi di 14 personalità iscritte a partire dal 2 novembre 2023.
I criteri di ammissione al Famedio rispondono a un regolamento ben definito: ne fanno parte cittadini che sono passati alla storia per meriti letterari, artistici, scientifici o atti insigni e chi per virtù proprie ha recato benefici e fama alla città, contribuendone all’evoluzione.
Per entrare a far parte del Famedio non bisogna esservi tumulati: sono ricordati, infatti, anche alcuni italiani illustri le cui salme riposano altrove, come Giuseppe Verdi, tumulato nella cripta della Casa di Riposo per Musicisti situata in piazza Buonarroti a Milano, oppure Giuseppe Mazzini, sepolto nel cimitero di Staglieno a Genova.